Salute

Aiello (FI): interrogazione su iniziative per favorire la donazione del sangue

Redazione

Aiello (FI): interrogazione su iniziative per favorire la donazione del sangue

Mer, 01/03/2017 - 09:48

Condividi su:

CALTANISSETTA – Caltanissetta non è una Città autosufficiente per la produzione di sacche di sangue, che per far pronte al fabbisogno dei nostri concittadini vengono importate da altre città più sensibili alla donazione del sangue.

Per tale motivo il Consigliere Comunale, Oscar Aiello, ha chiesto al Sindaco tramite un’Interrogazione cosa ha fatto fino ad ora l’Amministrazione Comunale per promuove le donazioni di sangue tra i nisseni.

“Nonostante il lodevole impegno di storiche ed importanti associazioni, come la Fidas che opera sul territorio nisseno da più di 40 anni e di altre associazioni minori – dichiara Oscar Aiello – su un potenziale di 20.000 persone che potrebbero donare il sangue i donatori in Città sono solo 2.000, per cui è giusto che le Istituzioni facciano qualcosa per promuovere la cultura della donazione”.

Il Consigliere Aiello auspica che il Comune, in sinergia con le Istituzioni sanitarie, porti avanti un progetto di aiuto a tutte le Associazioni di donatori volontari, nel rispetto della loro storia ed in proporzione ai loro iscritti, per premiare ed incentivare i tanti sacrifici sostenuti negli anni.

A tal proposito con l’Interrogazione Oscar Aiello ha inoltre chiesto: a chi sarà rivolto il premio per i donatori che il Sindaco ha annunciato sulla stampa in data 18/02/2017; Con chi avverrà l’annunciato incontro per stabilire le modalità di assegnazione del predetto premio.