Salute

Punto e a capo, successo di pubblico: idee, arte ed ottimismo la ricetta delle associazioni

Redazione

Punto e a capo, successo di pubblico: idee, arte ed ottimismo la ricetta delle associazioni

Gio, 02/02/2017 - 20:01

Condividi su:

CALTANISSETTA – Grande pubblico, tanti sorrisi, una “prospettiva” diversa, un’aria gioiosa, la voglia di mettere un … punto e a capo, per accantonare il becero pessimismo nisseno e ripartire con entusiasmo e voglia di fare.
La serata di sabato 28 gennaio al centro culturale polivalente “M. Abbate”, vivo come non mai, è stata un manifesto della voglia di cambiamento, di rendere Caltanissetta una città godibile e vivibile, almeno dal punto di vista culturale e artistico. L’iniziativa messa in campo dall’associazione Anzichitanza, supportata dall’Assessorato alle Politiche giovanili di Caltanissetta, ha visto il coinvolgimento fattivo e propositivo di Camurria, Creative Spaces, Rete Degli Studenti Caltanissetta & Circolo Arci Aut, Genius Loci Architettura, Riserva Naturale Lago Sfondato e Solomani & Canuzzi. L’evento ha segnato un nuovo capitolo da scrivere e conservare, un augurio per Caltanissetta e soprattutto un desiderio così come hanno auspicato gli organizzatori: “un anno pieno di eventi e avventure da condividere tra associazioni e cittadini, nuove e diverse proposte artistiche, spazi creativi e sociali accessibili a tutti.”
Una frizzante macchina da guerra che ha colorato e vivificato il centro culturale; diverse ma tutte coinvolgenti le proposte artistiche, un “ricco” menù sottolineato dal gradimento di un pubblico eterogeneo: famiglie, bambini, giovani, over 40 ed oltre, tutti insieme festosamente. La conduzione è stata affidata a Donatello Polizzi supportata dalla pirotecnica Ottoni Sound. Dopo l’apertura dei cancelli, avvenuta alle ore 20, la serata è iniziata con una piccola degustazione offerta dalla “Alla Corte dei Monsù.”
Allestita nelle tre sale del centro, un mostra itinerante di 16 artisti: Mirko Cavallotto
Fausta Caldarella, Marcella Arena, Rino Ciulla, Giulio Gebbia, Dalia Di Prima-Tre, Valentina Day Iachetta, Myrella EA, Salvatore Natale, Roberto Collodoro, Mauro Fornasero, Michelangelo Lacagnina, Andrea Ippolito Piscopo, Veronica Melfa, Peppe Gangi , Tina Aldisi, Ste Ste Zap e Lorenzo Ciulla

Alle 21, nella sala tre, è stata la volta del coinvolgente artista di strada Mario Barnaba che ha presentato il suo nuovo spettacolo. “IN VALIGIA”. Alle 22, nella sala 1, si è svolta la lezione-spettacolo con Marzia Ciulla, Franceschina Aiesi e Nail Dowilng; hanno raccontato e reso gli spettatori protagonisti del teatro Commedia dell’arte. Alle 23 è scattata la musica live con le note dei Café do Brasil capitanati dalla stupenda voce di Manola Micalizzi. Infine il Dj set made Big Banana.

Tutte le associazioni inoltre hanno allestito dei punti informativi per far conoscere le proprie attività. Sono stati allestiti due cubi in cui molti degli spettatori, tramite dei coupon distribuiti dagli organizzatori, hanno lasciato le loro idee per tentare di rendere la città migliore.
Presente anche il vice sindaco (anche assessore alle politiche giovanili) Vito Margherita che ha dichiarato: “L’assessorato alle politiche giovanili in passato non è stato tenuto in giusta considerazione, ora …punto e a capo. Un plauso ad Anzichitanza ed a tutte le associazioni qui presenti questa sera, mi impegno per tentare di fare in modo che serata di questo spessore non siano un caso isolato ma diventino la normalità“.

Pubblicità Elettorale