Salute

La primavera di Caltanissetta parte dai “balconi fioriti”

Redazione

La primavera di Caltanissetta parte dai “balconi fioriti”

Dom, 05/02/2017 - 08:19

Condividi su:

CALTANISSETTA – Fiori per abbellire, colorare e profumare la città e far ritrovare il buon umore stimolando lo spirito di collaborazione fra cittadini. E’ questa, fondamentalmente, la mission del primo concorso “Balconi fioriti” organizzato dal comitato di cittadini “Viva Caltanissetta” coordinati dall’avvocato Alfonso Gucciardo. “I fiori, con i loro colori e le loro profumazioni hanno la capacità di rendere qualsiasi posto più accogliente – dicono gli organizzatori – e quindi sono in grado di migliorare anche l’aspetto ed il grado di vivibilità della nostra grigia città. Un pizzico di amore, condito con gusto estetico e tanto spirito di collaborazione contribuiranno a toglierci di dosso quella triste sensazione di essere dei ‘predestinati’ al brutto”.

Il concorso, oltre a promuovere la cultura del verde, vuole stimolare i cittadini ad arredare, con fiori e piante, balconi, finestre, davanzali e terrazze. Chiunque potrà partecipare gratuitamente iscrivendosi all’indirizzo di posta elettronica balconifioriti@libero.it indicando, entro il 30 marzo, le proprie generalità e il luogo in cui avverrà l’installazione floreale. Entro il 20 luglio i partecipanti dovranno inviare tramite posta elettronica, una o più foto dell’opera realizzata.
Successivamente una giuria, composta da elementi del comitato organizzatore e da dieci cittadini che daranno la loro disponibilità, farà una prima selezione attraverso le foto inviate, tenendo conto della combinazione dei colori dei fiori e dell’originalità della composizione. Successivamente la giuria effettuerà una ricognizione diretta. Il giudizio della giuria sarà insindacabile. Il premio per i vincitori sarà un ringraziamento e un riconoscimento per l’amore, l’interesse e il senso civico dimostrato.