Salute

Teatro Margherita, divertimento e commozione con “Luci della ribalta”

Redazione

Teatro Margherita, divertimento e commozione con “Luci della ribalta”

Mar, 24/01/2017 - 18:44

Condividi su:

Il film-testamento spirituale di Charlie Chaplin diventa commedia dolce-amara con Antonio Salines e Marianella Bargilli nei panni dei protagonisti. Caltanissetta, Teatro Regina Margherita, venerdì 27 gennaio ore 20.30. Enna, Teatro Garibaldi, sabato 28 gennaio ore 20.30

Dopo trattative durate alcuni anni, arriva finalmente a teatro “Luci della ribalta” la commedia dolce-amara tratta dall’omonimo film di Charlie Chaplin. Si tratta di un evento culturale-teatrale e metacinematografico che si avvale di un grande cast, della regia di Giuseppe Emiliani, l’adattamento teatrale fedele e creativo di Eleonora Zacchi e le scene in 3D di Federico Cautero, che sarà portato in scena venerdì 27 gennaio alle ore 20.30  al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta per la stagione firmata da Moni Ovadia e realizzata dal Comune grazie al supporto di Crodino e Caltaqua, e il giorno successivo sabato 28 gennaio alle ore 20.30 al Teatro Garibaldi di Enna per la stagione firmata da Mario Incudine e realizzata grazie alla sinergia tra il Comune e l’Università Kore.

La trama narra la storia di un grande clown in declino, Calvero (Antonio Salines, l’attore che dopo anni di trattative è riuscito ad ottenere i diritti teatrali dalla famiglia Chaplin), e del suo incontro con una bella e sfortunata ballerina Teresa (interpretata da Marianella Bargilli). I due si incontrano, lui le salva la vita e accogliendola in casa, con pazienza e dedizione, riesce a restituirle l’uso delle gambe, ritrovando egli stesso una ragione di vita.

“Luci della ribalta”, film del 1952 scritto, diretto e interpretato da Charlie Chaplin, è forse il film più famoso del grande comico inglese, e certamente il suo testamento spirituale. Tutti ricordano ancora le musiche del film (tra le colonne sonore più famose di sempre e vincitrice di un Oscar) e la scena finale del “concertino comico” tra Charlie Chaplin e Buster Keaton.

A distanza di decenni da quello che fu un successo cinematografico, “Luci della ribalta” torna come commedia in teatro, con Antonio Salines e Marianella Bargilli in scena, insieme a Lino Spadaro, Renata Zamengo, Riccardo De Francesca, Orazio Stracuzzi e Luigi Biava. Le musiche originali sono di Roberto Fia.

Il risultato è uno spettacolo di grande divertimento e commozione.

LUCI DELLA RIBALTA
di Charlie Chaplin
Con Antonio Salines e Marianella Bargilli
E con Lino Spadaro, Renata Zamengo, Riccardo De Francesca, Orazio Stracuzzi, Luigi Biava
Regia Giuseppe Emiliani
Adattamento teatrale Eleonora Zacchi
Musiche originali  Roberto Fia
Scene Federico Cautero
Costumi Chiara Aversano

INFORMAZIONI CALTANISSETTA

Teatro Regina Margherita, via Vittorio Emanuele II

Biglietteria aperta da lunedì a venerdì ore 9-13, lunedì e giovedì anche ore 15-18. tel. 0934 547034 – 547599, 3203297367, 3668081037

Inizio spettacoli ore 20.30

Biglietti da 20 a 8 euro

INFORMAZIONI ENNA

Teatro Garibaldi, piazza Municipio

Botteghino aperto da lunedì a sabato ore 10-13, lunedì e mercoledì anche h 16-18. tel. 093540540 – 40560

Inizio spettacoli ore 20.30

Biglietti da 25 a 15 euro

Pubblicità Elettorale