Salute

“Teatro della Parola” e “Real Maestranza” verso il riconoscimento Unesco

Redazione

“Teatro della Parola” e “Real Maestranza” verso il riconoscimento Unesco

Mar, 10/01/2017 - 08:53

Condividi su:

CALTANISSETTA  Si è tenuta lunedì 9 gennaio la Conferenza stampa organizzata dalle Associazioni Teatro della Parola e Real Maestranza per portare a conoscenza della cittadinanza e dell’amministrazione comunale gli sviluppi riguardanti il percorso di candidatura delle Sacre Rappresentazioni al Riconoscimento come Patrimonio Immateriale dell’ UNESCO. Erano presenti il sindaco Giovanni Ruvolo, l’assessore comunale allo sviluppo economico Ilaria Insisa, l’assessore regionale al lavoro politiche sociali e famiglia Gianluca Miccichè,  il presidente della Proloco Giuseppe D’Antona, il presidente dell’Associazione Teatro della Parola Cataldo Concetta e il Vicepresidente Piero Cará, il Presidente della Real Maestranza Gaetano Villanucci e il Gran Cerimoniere Gianni Taibi.  “Sono contenta – dice Concetta Cataldo – che il percorso per il riconoscimento è a buon punto e ha visto l’inserimento delle schede di catalogazione delle due associazioni  (le “tessere di identità ” per esemplificare) all’interno dell’Istituto per la Catalogazione afferente il Ministero dei Beni Culturali Italiano.  Passaggio obbligato prima della redazione del dossier di Candidatura che la Commissione Italiana in seno al Ministero depositerà alla Commissione internazionale UNESCO di Parigi a partire da marzo 2017. Le schede redatte dalle due associazioni rappresentano circa il 10% dell’intero progetto di Candidatura. Si tratta di un traguardo molto importante per l’Associazione Teatro della Parola che dal 2000 ha ripreso la tradizione della “Scinnenza” a Caltanissetta arricchendola con altre due rappresentazioni teatrali l’Ultima Cena il lunedi santo, il pretorio di Pilato il martedì e la Resurrezione la domenica di Pasqua. Negli anni queste rappresentazioni sacre hanno incontrato sempre più il favore del pubblico, tanto da ormai essere inserite nel calendario delle manifestazioni della settimana santa nissena . Dal 2015 l’associazione Teatro della Parola fa parte di Europassione per l’Italia, sodalizio a cui partecipano unicamente le associazioni che si occupano della Passione di Cristo.

Peraltro con grande piacere l’Associazione Teatro della Parola e la Real Maestranza nel corso dell’ultima assemblea tenutasi a Loreto lo scorso settembre, hanno ottenuto di poter ospitare a Caltanissetta  la XIII Assemblea Nazionale di Europassione Italia che si terrà dal 29 settembre al 1 ottobre 2017.

Di seguito le schede catalogate presso il Ministero dei Beni Culturali delle associazioni nissene: Schede dell’Associazione Teatro della Parola.

1.    Sacra Rappresentazione del Lunedì Santo di Caltanissetta: #Ultima Cena#

2.    Sacra Rappresentazione del Lunedì Santo di Caltanissetta: dialoghi_e_scene_al_mercato

  1. Sacra Rappresentazione del Martedì Santo di Caltanissetta
  1. Sacra Rappresentazione del Martedì Santo di Caltanissetta: #A’ Scinnenza#
  1. Sacra Rappresentazione di Pasqua di Caltanissetta

 

Scheda della Real Maestranza

1. Processioni della Settimana Santa di Caltanissetta

Pubblicità Elettorale