Salute

Caltanissetta, “allargamento” del pronto soccorso: Asp, pronti 750mila euro

Redazione

Caltanissetta, “allargamento” del pronto soccorso: Asp, pronti 750mila euro

Lun, 16/01/2017 - 13:00

Condividi su:

CALTANISSETTA – 750mila euro per il pronto soccorso dell’ospedale “Sant’Elia”. Questa è l’intenzione del manager dell’Asp nissena Carmelo Iacono. L’idea è quella, grazie all’impiego della suddetta cifra, di sfruttare i nuovi locali a piano terra della “piastra” completata tempo fa, che sono attigui all’attuale Pronto soccorso (a fianco dei locali dove c’è l’Obi) e che richiedono dei lavori che possono essere effettuati in poco tempo (in sei mesi circa).

Il dato più significativo rimane comunque quello che ogni giorno al Pronto Soccorso arrivano non meno di 100-120 pazienti provenienti non solo dal capoluogo, da San Cataldo e dai paesi vicini del Nisseno, ma anche dal centro Sicilia, ed in particolare dai Comuni dell’Ennese, del Palermitano e dell’Agrigentino che chiedono di essere assistiti. E spesso si verifica che nell’astanteria sono costretti a coabitare decine di pazienti e loro assistenti anche per più giorni.

L’impiego dei nuovi locali consentirebbe al nosocomio nisseno di essere dotato di una sede per il Pronto Soccorso all’avanguardia, con servizi igienici moderni e di una assistenza medica adeguata.