Salute

Sole 24 Ore, classifica qualità della vita: Caltanissetta al 100° posto, risale di due posizioni

Redazione

Sole 24 Ore, classifica qualità della vita: Caltanissetta al 100° posto, risale di due posizioni

Lun, 12/12/2016 - 10:06

Condividi su:

ROMA – Il Sole 24 Ore pubblica la tradizionale indagine sulla “Qualita’ della vita”, giunta alla 27esima edizione, che ogni anno mette a confronto la vivibilita’ nelle province italiane su un’ampia serie di indicatori, aggiornati al 2015 e al 2016 ed articolati in sei settori d’indagine: Affari, lavoro e innovazione; Reddito, risparmi e consumi; Ambiente, servizi e welfare; Demografia, famiglia, integrazione; Giustizia, sicurezza, reati; Cultura, tempo libero e partecipazione. E’ Aosta a salire sul gradino piu’ alto dell’edizione 2016 Qualita’ della vita. Al secondo ed al terzo posto si confermano Milano e Trento, balzo in avanti per Belluno che dalla 17esima posizione del 2015 sale in quarta posizione. Caltanissetta in risalita, dal 102° posto sale al 100° ma è l’ultima delle siciliane.

All’ultimo posto ancora una realta’ del Mezzogiorno, Vibo Valentia. Mentre si piazzano a meta’ classifica Bari all’85esimo posto e Campobasso all’83esimo. Roma si posiziona al 13esimo posto, spinta dal valore del patrimonio immobiliare e dai flussi turistici legati al Giubileo. La provincia della Capitale recupera cosi’ 3 posizioni rispetto al piazzamento dello scorso anno. Molte le novita’ del 2016, volte a rendere piu’ completo il check della vivibilita’ sul territorio, con una maggiore attenzione alle esigenze e ai problemi piu’ attuali della collettivita’: il valore della casa, il lavoro per i giovani, la capacita’ di innovazione, l’integrazione degli stranieri, l’offerta di welfare, la partecipazione civile. Le sei aree hanno cosi’ acquisito una denominazione piu’ inclusiva e i parametri da 36 sono saliti a 42

Restano comunque il divario tra Nord e Sud, quello tra le province di maggiori dimensioni frenate dai nodi sicurezza e ambiente nel loro slancio in avanti, e spiccano le realta’ medie o piccole – spesso beneficiate dall’autonomia – in evidenza come modelli di vivibilita’. Cosi’ ecco Aosta che per la terza volta in 27 anni di indagine (le precedenti nel 1993 e nel 2008) si qualifica come la “migliore”, forte soprattutto delle performance nei capitoli relativi all’economia, alla demografia e all’ordine pubblico. Tris, negativo, anche per Vibo Valentia (ultima gia’ nel 1997 e nel 2005). Al penultimo posto Reggio Calabria (ultima nell’edizione del 2015). Nella classifica delle ultime cinque province poi troviamo Caserta al 108esimo posto, Napoli al 107esimo, e spicca Crotone, che perde ben 17 posizioni rispetto all’edizione dello scorso anno e si posiziona al 106esimo posto.

Le province siciliane si trovano piu’ o meno negli ultimi venti posti; quella di Ragusa e’ la prima, al numero 82, ma perde quattro posti; segue Enna all’84esimo posto, e risale nove posti; Messina all’88esimo, addirittua +16; Agrigento al 90esimo (+7), Trapani al 91esimo (+5), Catania al 94esimo posto (+1); cede di otto posisioni Siracusa che scivola al 98esimo posto; migliora Palermo al 99esimo (+7); infine, Caltanissetta al centesimo (+2).

Pubblicità Elettorale