Salute

Presentata “Caltanissetta, Città del Natale”: “Grande collaborazione, lavoriamo per la città”

Donatello Polizzi

Presentata “Caltanissetta, Città del Natale”: “Grande collaborazione, lavoriamo per la città”

Mer, 14/12/2016 - 17:54

Condividi su:

CALTANISSETTA – Clima disteso e fortemente natalizio quello che si è respirato stamane nella conferenza stampa di presentazione dell’evento “Caltanissetta, Città di Natale” in programma nel capoluogo nisseno dal 17 al 26 dicembre. Tanti sorrisi, pacche sulle spalle, interviste a televisioni e radio dei promotori dell’evento  per promozionare e far conoscere alla gente una manifestazione che mira a diffondere a piene mani il clima natalizio nel Centro Storico Nisseno. Il presidente della Pro Loco Giuseppe D’Antona, gli assessori Felice Dierna e Carlo Campione e la V° commissione (foto a sinistra) consiliare Cultura e Attività Sociali (il presidente Francesco Dolce, Alessandro Maira, Gianluca Bruzzaniti, Rino Bellavia, Patrizia Giugno e Guido Delpopolo; assente Luigi Romano) e Leyla Montagnino, presidente del consiglio comunale che è giunta nel finale, hanno illustrato l’iniziativa che si propone di offrire una settimana di eventi natalizi per restituire il sorriso ai nisseni e rivitalizzare il Centro Storico.

Giuseppe D’Antona ha esordito dicendo: “Grazie  a tutti coloro che hanno aderito alla manifestazione e si stanno adoperando per la sua riuscita. Un momento di collaborazione che inaugura una nuova stagione. Non trovate materiale stampato perchè sarebbe stato pronto domani (ndr, giovedì), causa una mia indisponibilità per giovedì 15 dicembre (mi recherò a Napoli per ritirare un riconoscimento assegnato alla Pro Loco) giorno in cui era stata originariamente fissata questa conferenza. Un progetto che è stato sposato da tutti e sostenuto dalla Giunta che si propone con una metodologia nuova di aggregare tutte le associazioni cittadine ed in molte saranno parte attiva di questa settimana.Vogliamo riportare le persone a Caltanissetta, pronti anche dei 6×3 in provincia per pubblicizzare questo evento”.

(Ndr, per il programma e le info vi rinviamo alla pagina facebook dell’evento  https://www.facebook.com/Caltanissetta-Citt%C3%A0-del-Natale-1473709335991283/?fref=ts ).

Poi è stata la volta dell’assessore Carlo Campione: “Sottolineo come questo progetto sia l’inizio di un nuovo percorso, sposato da tutta la Giunta e con un coinvolgimento generale da parte di tutti. La grande novità è che tutti, insieme, stiamo conducendo un progetto”.

Spirito di condivisione comune che ha animato anche l’intervento dell’Assessore Felice Dierna: “Non è mai successo che si organizzasse una manifestazione congiunta tra una commissione e la Giunta. Non ci sono colori politici ma soltanto la volontà di lavorare per il bene comune, per la città, per i nisseni. Invito i mezzi di stampa ad abbassare i toni delle polemiche, è Natale cerchiamo il dialogo e non lo scontro”

Il compito dei mezzi di comunicazione e il loro ruolo è stato sottolineato da un nuovo intervento di D’Antona che ha ripreso la parola: “L’informazione è importante, l’informazione ma non assistere a comunicazioni denigranti e mi riferisco al recente servizio su Rai1: quello è sciacallaggio e non ho paura ad usare questo termine. Tutte le città hanno aspetti negativi, non ha senso evidenziare solo quelli. Noi lavoriamo per dare una visibilità positiva alla nostra città. I nisseni non devono vergognarsi di essere nisseni””.

Francesco Dolce, presidente della V commissione, ha sottolineato: “Grazie a tutte le associazioni che hanno aderito e che si stanno spendendo. Il video-promo sulla nostra pagina ha ottenuto oltre 21mila visualizzazioni. Per quanto riguarda l’inizio della manifestazione potrebbe subire uno slittamento. Le previsioni meteo di sabato e domenica segnalano grandi piogge. Se così dovesse essere rinvieremo l’inaugurazione a lunedì 19 dicembre ed ovviamente faremo contestualmente slittare la fine della manifestazione di due giorni, si protrarrebbe dunque anche 27 e 28 dicembre. Di questo daremo notizia tramite la pagina facebook dell’evento e i giornali”. 

Alessandro Maira ha specificato: “Non per rompere questo clima idilliaco o fare polemica, ma la collaborazione che mi preme sottolineare di più non è quella con con la Giunta ma quella con i cittadini. Il messaggio importante è collaborare con i cittadini. Io sono e rimango un consigliere di opposizione e questo evento nasce da una follia. Evidenziamo, chiariamo che noi (V° Commissione) non siamo organizzatori, ma siamo stati il veicolo per fare incontrare diverse realtà. Il vero messaggio è la collaborazione complessiva. In questa follia tutti ci siamo spesi per la città. Speriamo che i nisseni trovino qualche sorriso anche se di motivi per sorridere adesso ne hanno davvero pochi”.

Infine Gianluca Bruzzaniti ha affermato: “La nostra speranza è di aver creato un format per gli anni a venire, qualcosa che riguarda il marketing. Abbiamo studiato l’Ottobrata di Zafferrana Etnea, anche quella nacque quasi per caso con quattro stand e poi sappiamo cosa è diventata”.

(A margine della conferenza stampaci sono state dichiarazioni sul caso cipresso che sono state oggetto di un apposito articolo https://www.ilfattonisseno.it/2016/12/caltanissetta-scoppia-il-caso-sulla-sparizione-del-cipresso-la-politica-chiarisce-ecco-cosa-e-realmente-successo/ )