Salute

Rugby, serie B. Amatori/Nissa, sconfitta interna: quarto stop su 6 gare

Redazione

Rugby, serie B. Amatori/Nissa, sconfitta interna: quarto stop su 6 gare

Mar, 08/11/2016 - 10:51

Condividi su:

image1-13MESSINA – Il “derby dei derby siciliani”, disputato allo Sperone di Messina per il campionato di serie B, tra Amatori Messina-Nissa Rugby e Amatori Catania, ha arriso agli etnei per 23 a 16; per i padroni di casa si è concretizzata la quarta sconfitta su sei gare di campionato.

Nel primo tempo l’Amatori Messina-Nissa ha mantenuto un buon possesso della palla e al 5’ Merolle calcia una punizione (3-0). Al 10’ gli etnei a punti: punizione con Borina (3-3). Al 12’ è di nuovo Merolle a calciare la punizione con risultato di 6-3. Non tarda ad arrivare la risposta dei catanesi che al 27’ calciano una punizione con Borina (6-6) e al 35’ segnano una meta con Ardito poi trasformata da Borina. Il primo tempo si conclude con un risultato di 6-13.

Al 7’ del secondo tempo l’Amatori Catania calcia una punizione con Borina e al 10’ a seguito di un buon avanzamento dalla squadra etnea, segna una meta con Cosentino successivamente trasformata da Borina (6-23). L’Amatori Messina-Nissa non molla e tiene testa alla squadra etnea ed al 17’, l’arbitro, per superiorità di mischia, fischia una meta tecnica a favore della squadra messinese-nissena, successivamente trasformata da Merolle (16-23).

Abbastanza fiducioso il tecnico Insaurralde : “Il risultato della partita è equilibrato, secondo me potevamo fare molto di più nel primo tempo deve abbiamo avuto un buon possesso della palla però abbiamo concretizzato poco e abbiamo lasciato troppo spazio alla squadra avversaria che ha giocato sui nostri errori. Nel secondo tempo abbiamo fatto una partita più di carattere, i ragazzi sono entrati in campo con la voglia di fare un buon risultato. Io penso che abbiamo fatto un passo in avanti, di certo la sconfitta fa male, ma adesso avremo tre settimane di sosta, per via del campionato Sei Nazioni, dove continueremo a lavorare sugli errori per ottenere in campo una buona prestazione”.

“I ragazzi hanno dimostrato di essere migliorati fisicamente-commenta il tecnico De Giusto-sono riusciti a mantenere un buon ritmo anche negli ultimi minuti del gioco. Sicuramente abbiamo avuto delle opportunità che non abbiamo sfruttato, in oltre abbiamo dato sempre la possibilità alla squadra avversaria di avanzare attraverso le touche. Dobbiamo lavorare tanto e mantenere alta la concentrazione”.

Vittoria schiacciante invece per la categoria Under 18 con la franchigia Triskele nella quale militano i nisseni Zimarmani, Lipani, Trapani, Gheorghinca e i fratelli Jody e Pio Cali’. Il Triskele ha superati l’Amatori Palermo per 57-17. “La partita di ieri poteva avere un risultato più rotondo se avessero giocato con ordine tutta la partita, invece di avere molti cali di concentrazione – dichiara il tecnico Letizia – i nostri ragazzi stanno lavorando bene e i risultati si vedono con ben 6 giocatori convocati. Le prestazioni di Zimarmani, Calì Jody e Georghinca partiti titolare, e di Trapani, Lipani e Calì Pio entrati nella ripresa sono tutte positive, considerando l’impatto in una categoria completamente nuova per loro. Sono tanti i nostri giovani tra Caltanissetta e San Cataldo che stanno lavorando con concentrazione durante la settimana e tutti si giocheranno le loro chance di giocare con la Triskele”.

Tabellino serie B.

Amatori Messina-Nissa Rugby: Alunni, Di Maura, Benfante, Codinotti, Bernardo, Merolle, Gaito, Nunnari, Caccia, Campbell, Cucinotta, Bombaci, Miduri, Gaeta C. In panchina: Catania, Cambria, Nicolosi, Caruso, Pirrotta, Messina, Muyodi. Allenatori: Insaurralde, De Giusto