Salute

La Festa di San Martino all’Istituto Comprensivo “Gela e Butera”

Redazione

La Festa di San Martino all’Istituto Comprensivo “Gela e Butera”

Gio, 10/11/2016 - 13:06

Condividi su:

Venerdì 11 novembre, l’Istituto Comprensivo “Gela e Butera”, presso la Scuola Secondaria di I Grado “E. Mattei” di Gela sita in via Butera e presso i plessi Cantina Sociale di via Pablo Picasso – Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta” e Scuola Primaria “Nelson Mandela”, avrà  luogo la Festa di San Martino. L’Istituto, le famiglie e i rappresentanti di quartiere inizieranno i festeggiamenti alle 11:30.

La tradizionale festività, ormai consolidata, vedrà i genitori degli alunni allestire e  preparare le tipiche tavolate di San Martino con i prodotti che meglio caratterizzano la realtà culturale e gastronomica gelese e siciliana. Coordinati dal Prof. Ottavio Duchetta, gli alunni allieteranno la giornata con balli e canti tipici della Sicilia.

imagesIl Dirigente Scolastico Agata Gueli (nella foto) sottolinea che “San Martino è in realtà lo spunto  per celebrare insieme una tradizione che possa costituire un’importante occasione che consolidi l’idea di un’identità che ci appartiene: quella di una Sicilia centro del Mediterraneo, crocevia di popoli e culture. San Martino che dona il proprio mantello ai più poveri è fulgido esempio di integrazione e solidarietà verso le fasce più deboli” ed è questa la lezione che, venerdì 11 novembre, l’Istituto Comprensivo “Gela e Butera”, in tutte le sue componenti e sedi, Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado,  avrà modo di recepire e vivere in armonia con tutto il territorio di riferimento.