Salute

Ironman a Palma di Maiorca: grande prova per il nisseno Usai

Redazione

Ironman a Palma di Maiorca: grande prova per il nisseno Usai

Mar, 04/10/2016 - 12:05

Condividi su:

maiorcaSabato 24 settembre il nisseno Maurilio Usai ha partecipato all’Ironman 70.3 Full Distance a Palma di Maiorca; titanica prova atletica che prevede: nuoto per 3.8 km, bici per 180 km ed infine la maratona.
La frazione di nuoto si e svolta in maniera molto ordinata, nel magnifico mare del porto di Alcudia. La frazione in bici, modalità cronometro, di 180 km è stata una vera e propria battaglia contro gli elementi. La prima metà del percorso è stata “tirata” con una media di 38/40 chilometri orari. Poi la situazione è stata resa più ardua dalla salita con pendenza dell’8% e da una tempesta di vento, freddo e pioggia battente che hanno messo a dura prova il carattere del nisseno per oltre 60 chilometri. L’atleta, nei restanti 20 chilometri, ha dovuto accelerare per  tentare di recuperare i 25 minuti persi.
Infine è stata la volta della maratona. Maurilio Usai, dopo quasi 12 ore ininterrotte di sforzo fisico, ha commentato. ” Ogni settimana faccio più di 15 km di nuoto, dai 400 km ai 500 km di bici, più di 80 km di corsa, e più di 9 ore di MUAY THAI, per 2 allenamenti al giorno, per un minimo di 48 settimane. Un IRONMAN deve essere forgiato piano piano dagli allenamenti, che hanno l’obbiettivo non solo di creare un super atleta ma, di fortificare il carattere ed essere in grado di affrontare qualsiasi ostacolo e superarlo, tutto questo con una disciplina, precisione, conoscenza delle tecniche moderne di allenamento, e soprattutto una forza interiore fuori dal normale”.

Pubblicità Elettorale