Salute

Caltaqua, al via concorso di disegno per alunni di quarte e quinte scuole primarie

Redazione

Caltaqua, al via concorso di disegno per alunni di quarte e quinte scuole primarie

Sab, 01/10/2016 - 10:00

Condividi su:

bambina-disegnaCALTANISSETTA – E’ entrata nel vivo l’edizione 2016  del concorso internazionale di disegno promosso da Caltaqua rivolto a tutti gli alunni che frequentano le quarte e quinte classi delle scuole primarie della provincia. Anche quest’anno  il tema portante del concorso sarà il ciclo integrale dell’acqua e l’importanza di ciascuna delle sue fasi. Sulla scia degli importanti risultati raggiunti anche nella precedente edizione, venendo incontro alle più spiccate attitudini della così detta generazione dei nativi digitali ed all’esigenza di scegliere modalità espressive massimamente rispettose dell’ambiente, il concorso si svolgerà interamente on line.

Gli scolari partecipanti elaboreranno i loro lavori direttamente attraverso la pagina web  www.ilciclodellacquapericoraggiosi.it . In dettaglio, i partecipanti dovranno scegliere, da ciascun gruppo di elementi suggeriti, quelli che faranno parte della propria avventura, senza dimenticare di includere, nell’ordine corretto, quelli che compongono il ciclo integrale dell’acqua.

Per poter partecipare al concorso, l’interessato dovrà accedere alla piattaforma e selezionare una delle varie opzioni di partecipazione, tra individuale (alunno o alunna) o collettiva (classe di quarto o quinto anno della scuola elementare o istituto). In caso di partecipazione collettiva, il rappresentante della classe dovrà inserire tutte le informazioni richieste dalla piattaforma prima di iniziare l’elaborazione della storia.

Nella home page del sito, viene messo a disposizione un video di presentazione del concorso, raccontato sotto forma di fiaba.

Inoltre, sempre nel sito, nella pagina “impara”, viene messo a disposizione un interessante video sul ciclo integrale dell’acqua.

I disegni dovranno essere caricati sulla piattaforma entro il 10 novembre 2016.

La giuria – composta da esponenti oltre che del Gestore del servizio idrico anche da autorevoli rappresentanti del mondo dell’istruzione e dell’Ufficio scolastico provinciale di Caltanissetta – individuerà e proclamerà due vincitori (categoria individuale e collettiva) e dieci segnalazioni di merito.

Al vincitore della categoria individuale andrà un tablet, a quello della categoria collettiva un assegno del valore di mille euro da spendere esclusivamente in materiale didattico. A ciascuno delle dieci menzioni d’onore andrà un gioco educativo.

Il concorso internazionale di disegno rientra nell’ambito delle iniziative dell’area “CaltaquaCampus” creata per dare organicità ai diversi interventi programmati e che coinvolgono il mondo della scuola, della formazione e dell’università.

Per maggiori informazioni sul regolamento del concorso, basta collegarsi al sito dedicato www.ilciclodellacquapericoraggiosi.it. Le informazioni sul concorso sono presenti anche sul sito internet aziendale  www.caltaqua.it (area Comunicazione e Marketing /  CaltaquaCampus).