Salute

PerAmore, perABIO: sabato 24 settembre, a Caltanissetta. Al via anche corso per volontari

Redazione

PerAmore, perABIO: sabato 24 settembre, a Caltanissetta. Al via anche corso per volontari

Gio, 22/09/2016 - 09:47

Condividi su:

PerAmore, perABIO: sabato 24 settembre, a Caltanissetta. Al via anche corso per volontari

gn-abioCALTANISSETTA150 piazze per i bambini in ospedale: sabato 24 settembre i volontari ABIO porteranno nelle città italiane il sorriso che ogni giorno regalano ai bambini e agli adolescenti in ospedale.

La Giornata Nazionale ABIO è nata dodici anni fa per raccontare quello che i volontari fanno ogni giorno in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia, per coinvolgere le persone, invitarle a seguire i corsi di formazione per diventare volontari, spiegare che i bambini, gli adolescenti, i loro genitori, hanno dei diritti anche e soprattutto in ospedale.

A Caltanissetta in Piazza Garibaldi sarà possibile incontrare il gruppo di volontari ABIO attivo nella Pediatria dell’Ospedale Sant’Elia. Per tutta la Giornata ai bambini saranno dedicati palloncini, giochi, sorrisi: una vera e propria festa dedicata alla solidarietà e al volontariato.

Tutti potranno sostenere ABIO e ricevere un cestino di pere, simbolo della Giornata: grazie al contributo di tutti le Associazioni potranno realizzare corsi di formazione per portare nuovi volontari nei reparti di pediatria delle città italiane.

Il sito www.abio.org sarà costantemente aggiornato con le piazze interessate dall’evento e tutte le informazioni e i materiali di comunicazione.

Alla dodicesima Giornata Nazionale ABIO è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica. La Giornata Nazionale può contare sul Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. La Giornata Nazionale ABIO aderisce inoltre al Giorno del Dono 2016, iniziativa promossa dall’Istituto Italiano di Donazione. ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale ONLUS, è stata fondata a Milano nel 1978 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale. I volontari ABIO si occupano di sostenere e accogliere, in collaborazione con medici e operatori sanitari, bambini e famiglie che entrano in contatto con la struttura ospedaliera. Fondazione ABIO Italia ONLUS coordina e promuove l’attività delle 66 Associazioni ABIO che con i loro 5.000 volontari, in tutta Italia, offrono un valido e costante supporto ai bambini e alle loro famiglie.

Inoltre è da ricordare che il 27 settembre, nel capoluogo nisseno, avrà inizio un Corso di formazione per i volontari ABIO – Associazione per il Bambino in Ospedale – destinati ad ampliare il servizio ABIO presso la pediatria del Presidio Ospedaliero S. Elia di Caltanissetta.

Il Corso si svolgerà presso Sala Convegni P.O. Sant’Elia Via Luigi Russo – Caltanissetta

Il corso è composto di 5 lezioni e precisamente:

  • un incontro informativo
  • un incontro di selezione – autovalutazione
  • lezioni su aspetti igienico-sanitari-comportamentali e importanza del gioco
  • un seminario psico – motivazionale
  • 60 ore di tirocinio in ospedale

Per partecipare è indispensabile iscriversi. L’iscrizione è gratuita e non vincolante per la successiva partecipazione al Corso. Il Corso verrà realizzato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti uguale a 30.