Salute

Arcistrauss Mussomeli, ancora riflettori su Villa Aldisio

Carmelo Barba

Arcistrauss Mussomeli, ancora riflettori su Villa Aldisio

Gio, 01/09/2016 - 16:00

Condividi su:

Arcistrauss sedeMUSSOMELI – Dall’Arcistrauss RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:

“Sostienici su Eppela! Partecipa alla campagna raccolta fondi

Di cosa si tratta

Dal 2012 oramai, Associazione Culturale Strauss, ha adottato un ampio parco urbano realizzato negli anni ’60, utilizzato solo per un breve periodo ed abbandonato sino ad oggi. Il parco, situato nel cuore della cittadina di Mussomeli si presenta con un’area di circa 1870mq, organizzato in 5 livelli terrazzati, con 2 accessi principali, un locale bagni, un campetto da bocce, numerosi alberi e arbusti. L’abbandono e il susseguirsi di atti vandalici hanno ulteriormente prodotto degrado ponendo le condizioni affinché i cittadini “dimenticassero” l’esistenza dell’area. Da qualche anno, la Strauss (con affido diretto da parte del Comune) con i suoi volontari, locali e internazionali, si occupa della bonifica dell’aerea, mentre telecamere di videosorveglianza installate recentemente nel Comune stanno scoraggiando il vandalismo, elementi questi che, puntando i riflettori sull’area, stanno ponendo le basi per la rinascita di un luogo che si completerebbe attraverso la sua trasformazione in spazio educativo e culturale. Adesso, dopo una profonda bonifica del terreno e delle aiuole, Associazione Culturale Strauss si sta concentrando sulla parte estetica, per rendere attraente il parco a tutta la comunità locale attraverso graffiti e murale, all’arredo urbano, con la costruzione di panchine, tavoli attraverso materiali riciclati, alla messa in sicurezza dell’area attraverso l’eliminazione dei maggiori pericoli derivanti da oltre 30 anni di abbandono. Le attività, però, per continuare allo stesso modo, necessitano di fonti esterne di finanziamento. Nello specifico prevediamo di concentrarci su:

  1. A) Messa in sicurezza dell’area: eliminazione pericoli derivanti da danneggiamento scale, inferriate e materiale edile ivi ancora presente
  2. B) Riqualificazione urbana (già in corso d’opera, problematico a causa dall’esaurimento di fondi

Come verranno utilizzati i fondi

La riqualificazione, a spese dell’associazione, ha già portato alla costruzione di oltre dieci panche in material riciclato, vari tavolini e cestini e alla realizzazione di 3 murales. Associazione Culturale Strauss adesso è portata a richiedere contributi esterni per la continuazione delle attività.

Associazione Culturale Strauss, ponendosi l’obiettivo di 1000€, intende realizzare i seguenti interventi:

  1. A) Messa in sicurezza dell’area: eliminazione pericoli derivanti da danneggiamento scale, inferriate e materiale edile ivi ancora presente – 500
  2. B) Riqualificazione urbana (già in corso d’opera, problematico a causa dall’esaurimento di fondi) – Euro 500

1.“Graffiti&StreetArt” per riqualificare le ampie superfici murarie. (già in corso d’opera, problematico a causa dall’esaurimento di fondi)

2.“Riciclo Creativo” per ricavarne cestini, panchine, panche, etc. (già in corso d’opera, problematico a causa dall’esaurimento di fondi)

3.“Arte” per l’abbellimento dell’area anche attraverso opere artistiche da collocare.

  1. “Giardinaggio” per ricavarne composizioni floreali, aiuole, etc.

Chi c’è dietro al progetto

Associazione Culturale Strauss è una no-profit nata a Mussomeli nel 1999 che promuove opportunità di mobilità giovanile in tutto il mondo. Grazie a collaborazioni con diversi enti attivi sul territorio la Strauss sviluppa servizi sul locale rivolte ai giovani come: recupero di aree verdi, riqualificazione urbana sostegno all’autoimprenditoria, consulenza familiare, laboratori multimediali, laboratori di lingue, centri di aggregazione giovanile, laboratori di arte e pittura. Le nostre principiali attività e i nostri principali servizi sono riassumibili in:

Sportello Eurodesk, Informagiovani, Sportello Crea-impresa, Sportello famiglia, Laboratori ludico/formativi, Formazione per giovani e adulti, Internet Point, Ecologia, Stili di vita sani.

La Strauss, ormai dal 2002, inoltre, realizza attività nel settore internazionale della mobilità, attingendo a diversi programmi quali Erasmus+ ed Europa per i cittadini. Le attività svolte all’interno di tali programmi sono aperte ai giovani italiani tra i 13 e i 30 anni.

Associazione Culturale Strauss, tra le altre, ha come mission principali la promozione di una società multiculturale e multietnica e la diffusione della cultura e dei valori della Comunità europea in aree marginali e periferiche , come il centro della Sicilia.

Pubblicità Elettorale