Salute

Mussomeli, Progetto sperimentale di raccolta differenziata “Porta a Porta”

Carmelo Barba

Mussomeli, Progetto sperimentale di raccolta differenziata “Porta a Porta”

Ven, 05/08/2016 - 00:05

Condividi su:

Francesco CanalellaMUSSOMELI – Puntuale e tempestiva è arrivata la nota del 4 agosto a firma del vice sindaco Francesco Canalella con l’argomento della “Differenziata”. Così scrive l’assessore all’ambiente; “Con l’Ordinanza del Sindaco Giuseppe Catania nr. 38 del 22/07/2016, Il servizio di raccolta differenziata è stato rimodulato in forma sperimentale con il “PORTA A PORTA” per le utenze Non Domestiche. Detto servizio è stato avviato il 25/07/2016 per le seguenti frazioni:

Carta e Cartone – Plastica – Vetro e Alluminio La risposta dei titolari delle suddette utenze è stata assolutamente positiva, come la disponibilità degli stessi, a recepire le indicazioni in merito alla gestione del nuovo servizio. Naturalmente il progetto è ancora in fase sperimentale, dobbiamo affinare tempi e metodi e stiamo valutando tutte le problematiche segnalate dagli stessi utenti, ma confidiamo di ottimizzare di molto il servizio, non appena saremo nelle condizioni di usufruire anche dell’isola ecologica in fase di adeguamento e di casse adeguate per lo stoccaggio. I Risultati ottenuti, in poco più di una settimana, sono assolutamente positivi soprattutto se confrontati con i dati relativi al 2015. La tabella seguente, infatti, mostra che in poco più di una settimana, abbiamo raggiunto una percentuale di raccolta, rispetto a quella dell’intero anno del 2015, pari al 16% per “carta e cartone” e 28,4% per la “plastica”.

Nella tabella non è stata valorizzata la frazione di vetro e alluminio, in quanto la cassa per lo stoccaggio non è stata ancora completamente riempita e quindi avviata all’impianto di recupero. Contiamo comunque anche per la suddetta frazione di ottenere ottimi risultati.

Al momento, le utenze domestiche, nell’attesa che anche per loro venga avviato anche il servizio di porta a porta, devono conferire le frazioni differenziate, nelle apposite campane stradali, ma dal prossimo mercoledì 10 Agosto, verrà avviato anche il servizio di conferimento presso l’isola ecologica di piazzale Mongibello. In tal modo verrà “valorizzata” la virtuosità dei cittadini che, conferendo direttamente, accumuleranno dei punti (ai sensi del recente regolamento comunale sulla raccolta differenziata) che consentiranno di avere degli sgravi sulla tassa dei rifiuti. Confidiamo molto, come Amministrazione, nella sensibilità di tutti i cittadini al fine di migliorare il servizio nel suo complesso e siamo totalmente disponibili a prendere in considerazione qualunque tipo di suggerimento e/o critica costruttiva”.