Salute

Google Camp a Sciacca: tra cene nella valle dei Templi e bellezze siciliane

Redazione

Google Camp a Sciacca: tra cene nella valle dei Templi e bellezze siciliane

Mer, 03/08/2016 - 11:36

Condividi su:

Secondo indiscrezioni anche il premier Renzi è in Sicilia per il summit del colosso del web. Gran finale a Sciacca tra carri allegorici e menu siciliano: avvistato lo yacht di Evan Spiegel Ceo di Snapchat.

foto Google Camp-k6HD-U46030880219546WrE-960x540@CorriereMezzogiorno-Web-MezzogiornoAGRIGENTO – Sulle note e la voce di Alicia Keys è andata in scena la «prima puntata» del Google Camp nella provincia di Agrigento, in una Valle dei Templi blindatissima chiusa già nel pomeriggio al pari delle strade che l’attraversano. La cantante americana si è esibita, dopo il gruppo Four One Six , noto anche per aver inciso la colonna sonora del film «Italiano Medio» di Maccio Capatonda. Top secret la lista degli ospiti. Secondo alcune indiscrezioni avrebbero preso parte alla cena: Charlize Theron, la principessa Rania di Giordania, la star Pharrell Williams, autore del tormentone «Happy», Jovanotti. Tavola bandita ai piedi del tempio della Concordia illuminato per l’occasione con una luce più accesa, diversa dal solito. Tra i giochi di colori del prato di luci installato per il grande evento, gli invitati, più di cento, hanno cenato in grandi tavoli addobbati in pieno stile siciliano con tovaglie ricamate e centrotavola di ceramica con decorazioni blu, all’interno uva e melograno e altri frutti mediterranei.

L’esibizione di Alicia. Le indiscrezioni sui presenti al grande evento sono tante: da Angelina Jolie a Lapo Elkann, fino a Bill Gates e Lorenzo Jovanotti, sempre presente nelle precedenti edizioni. Tra gli agrigentini c’era il sindaco della città Lillo Firetto e la guida turistica Lorenzo Capraro, che negli anni precedenti ha accompagnato diversi vip all’interno del Parco Archeologico, ma anche il prefetto di Agrigento Nicola Diomede. L’intermezzo musicale di Alicia Keys è avvenuto tra la seconda portata e il dolce. La cantante statunitense si è esibita con i suoi brani top da “No One” a “Girl on Fire”, fino a “New York” in un medley di alcuni minuti. Si parla di un blitz siciliano anche del premier Matteo Renzi. Il presidente del consiglio, a quanto si apprende, dovrebbe partecipare alla cena prevista per questa sera a Sciacca.

Il vigile investito. Unico intoppo della festa, un incidente accaduto ad un vigile che sorvegliava la strada chiusa al traffico per l’occasione: l’agente della municipale è stato investito da un’automobile senza comunque riportare danni gravi. Oggi la festa dell’importante colosso americano, di cui sono presenti i fondatori, Larry Page e Sergey Brin, si sposta a Sciacca, città famosa per il suo carnevale, che ha incantato anche gli americani, tanto che hanno scelto la centralissima piazza Scandaliato per la loro seconda cena. In piazza sono stati posizionati già gli archi di luci e i due carri che saranno la scenografia del gala, meno formale del primo, a cui parteciperanno numerosi abitanti del paese saccense, tra cui il sindaco Fabrizio Di Paola e alcuni ristoratori della zona, per una cena dedicata allo street food e al divertimento, con il gran finale: dal mare visibile dalla terrazza dell’evento, sullo splendido panorama di Sciacca, esploderanno i fuochi d’artificio ad illuminare la serata delle stelle. Proprio a Sciacca si sveglieranno oggi molti degli invitati, ospiti del Verdura Resort del proprietario Rocco Forte, anche lui presente all’evento.

La guida turistica: «Ospiti estasiati da tanta bellezza». Nessuno meglio di Lorenzo Capraro, guida turistica, può raccontare la giornata dedicata a Google. Negli anni precedenti Capraro è stato scelto da numerosi vip per quello che lui non chiama giro turistico, ma “vivere un’esperienza” nella Valle dei Templi. «È stata una delle più grandi esperienza della mia carriera – afferma – ho accompagnato gli ospiti in un giro della Valle poco prima della cena. Sono tutti rimasti meravigliati, i templi sono emozionanti. Erano incuriositi, chiedevano informazioni storiche sui templi. La cosa più bella era che tutti ci tenevano a fare foto per inviarle ai loro cari dall’altra parte del mondo. Un grandissimo interesse – continua Lorenzo – segno che l’ideale dei greci, ovvero perseguire la bellezza, prosegue nei secoli». La guida, che lo scorso anno ha accompagnato all’interno del Parco archeologico anche Richard Gere, ha avuto modo di raccontare non solo dei templi ma della città di Agrigento. «Erano entusiasti, curiosi e meravigliati di tanta grandezza».

sciaccaSeconda serata a Sciacca. Intanto, piazza Angelo Scandaliato a Sciacca si colora e illumina di Sicilia: archi di luci a tinte forti, ceramiche e maschere colorate addobbano la terrazza sul mare della città. Proprio il carro allegorico vincitore dell’ultima edizione farà da cornice insieme al carro storico di “Peppe Nappa”, alla cena di gala a cui parteciperà anche il premier Matteo Renzi. Avvistato tra l’altro, lo yacht di Evan Spiegel, Ceo di Snapchat. A tavola, sapori di Sicilia: una ditta dell’isola curerà il catering della cena, diversamente da quanto accaduto alla Valle dei Templi dove la ditta di ristorazione era di Pisa. L’ordinanza che chiude il traffico ai curiosi, ha reso impossibile ogni tipo di incursione sin dalle 16:00 di oggi. Dalle 20 in poi cominceranno ad arrivare gli invitati, mentre è previsto un altro intermezzo musicale di un importante artista internazionale, cui seguirà uno spettacolo pirotecnico dal porto sottostante la terrazza su cui si affaccia la piazza. (di Alan David Scifo, fonte corriere.it)

Pubblicità Elettorale