Salute

Caltanissetta, Unione Italiana Ciechi: bando per 28 volontari servizio civile

Redazione

Caltanissetta, Unione Italiana Ciechi: bando per 28 volontari servizio civile

Ven, 03/06/2016 - 16:39

Condividi su:

Mani-in-ariaCALTANISSETTA – E’ stato inserito dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, nel bando ordinario pubblicato il 30 maggio u.s. sul sito serviziocivile.gov.it, il progetto “VIVERE INSIEME – CALTANISSETTA” attraverso il quale saranno assegnati alla Sezione provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus di Caltanissetta, n° 28 volontari di cui n° 16 da impiegare nella sede sociale di Caltanissetta e n° 12 nel Centro sociale “Louis Braille” di Gela. L’attuazione di tale progetto di servizio civile consentirà d’intervenire specificatamente in favore dei disabili della vista residenti nel territorio provinciale nisseno, assistendoli nella loro quotidianità, con una serie di servizi individualizzati, di natura non sanitaria.
Tali servizi, che concretamente s’identificano nelle visite domiciliari, nell’accompagnamento, nel lettorato e nel disbrigo pratiche, assumono un particolare rilievo per quanto riguarda la promozione dell’autonomia degli appartenenti alla categoria, per la maggior parte anziani, nelle diverse attività della vita quotidiana, e l’integrazione degli stessi nelle diverse manifestazioni della vita sociale, quali: l’istruzione, il lavoro, le occasioni d’informazione e di aggiornamento culturale, ed i momenti ricreativi, curando nello stesso tempo il coinvolgimento delle famiglie nel raggiungimento degli obiettivi sopraindicati.
E’ possibile consultare il bando e scaricare i moduli di ammissione sul sito del Servizio civile nazionale serviziocivile.gov.it oppure sul sito sezionale uiccaltanissetta.it, dove è pure disponibile una sintesi del progetto.
Per attingere informazioni, le persone interessate al servizio (utenti, aspiranti volontari, genitori e parenti degli stessi) possono rivolgersi, nei giorni feriali, dalle ore 9.00 alle 13.00, e dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00, alla sede sociale della sezione, in via Corsica n° 33, Caltanissetta, anche telefonando al numero 0934597317, oppure al centro sociale “Louis Braille” UICI di Gela, sito in c.so Vittorio Emanuele n° 197, telefono n° 0933907350.
Dalla settimana prossima, saranno realizzati otto incontri rivolti alle persone interessate al servizio (utenti, aspiranti volontari, genitori e parenti degli stessi). Nel corso di detti incontri, che si svolgeranno ogni martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso i locali della sezione, in via Corsica n° 33, Caltanissetta, saranno trattati temi attinenti l’ordinamento del servizio civile con particolare riferimento al servizio civile volontario, all’esperienza formativa dello svolgimento del servizio civile e alla carta etica, e alle attività previste nel progetto specifico della sezione. Ai presenti sarà data possibilità di intervenire per avere chiarimenti e/o formulare critiche, osservazioni,  etc.. Agli incontri interverranno: il personale della sezione; rappresentanti dell’utenza beneficiaria dei servizi e delle attività previste nel progetto; volontari del servizio civile, che forniranno testimonianze dirette sull’esperienza maturata nel corso del servizio stesso.
Il Presidente provinciale Alessandro Mosca, esprime il proprio compiacimento poiché, “Anche per il prossimo anno l’Ente potrà contare sulla collaborazione dei giovani volontari, per raggiungere un numero elevato di non vedenti ed ipovedenti residenti nel territorio provinciale, raccogliendone le esigenze e migliorando la qualità della loro vita attraverso un livello più elevato di integrazione sociale. Inoltre, il servizio civile: potrà davvero essere, per i volontari, un’ottima occasione di crescita personale, umana e professionale; offrirà loro la possibilità di acquisire importanti esperienze e di dedicare un anno della propria vita a se stessi e a persone che vivono in situazione di grave svantaggio sociale”.
I giovani, in possesso dei requisiti previsti dal bando, che intendessero partecipare alla selezione per l’ammissione al servizio civile nel progetto suindicato, dovranno indirizzare la domanda alla Sezione U.I.C.I., in via Corsica n° 33, Caltanissetta, e farla pervenire, alla sede di Caltanissetta sopracitata, entro e non oltre la data di scadenza, fissata dal bando al 30 giugno 2016.