Salute

San Cataldo. Alla sala Borsellino convegno su “Parchi Geominerari & Geoparchi”.

Redazione 1

San Cataldo. Alla sala Borsellino convegno su “Parchi Geominerari & Geoparchi”.

Gio, 26/05/2016 - 18:10

Condividi su:

san cataldo ciaula scopre la luna SAN CATALDO. Si svolgerà in due giorni, il 27 e 28 maggio, il Convegno su Parchi Geominerari & Geoparchi – Esperienze di gestione e valorizzazione del territorio. Il convegno si svolgerà nella sala Paolo Borsellino del palazzo comunale con inizio alle 8,30. L’Ordine dei Geologi con L’Ageo Caltanissetta (Associazione Provinciale dei Geologi di Caltanissetta), nell’ambito delle attività istitutive, ha promosso e promuove un nuovo modo di scoprire il territorio della zona Nord della Provincia di Caltanissetta attraverso iniziative ed eventi tesi ad evidenziare aspetti territoriali di interesse generale legati al possibile utilizzo turistico attraverso anche la geologia.
Le aree interne e le sue infrastrutture, spesso penalizzate da un uso non sempre corretto del suolo, i beni monumentali, paesaggistici e dei siti minerari dismessi, la loro tutela, la preservazione nonché l’uso compatibile, hanno necessità di uno sviluppo economico-sociale sostenibile. Pertanto, con questo momento scientifico-culturale, si vuol tentare di affrontare tali aspetti, volendo, nel contempo, dare contributi alla collaborazione scientifica con altre professionalità, ma soprattutto nel confronto con il territorio, con i suoi amministratori e con gli organi di governo a qualsiasi livello. Volendo porre la scienza della geologia, e quindi il ruolo del geologo, nella collocazione di base a qualsiasi ulteriore elemento di territorialità. Anche per rendere quanto più possibile efficace il rapporto tra esigenze di governo e necessità di tutela, nel loro dovere essere volano di sviluppo.
Su queste basi, il Comune di San Cataldo ha collaborato all’organizzazione e programmazione dell’evento nell’ambito della manifestazione nazionale «VIII Giornata Nazionale sulle Miniere» proclamata dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale del Ministero del Territorio e dell’Ambiente). L’evento costituisce un approfondimento del progetto «Ciaula scopre la Luna» (nella foto). Al convegno hanno aderito tutti gli Ordini e Collegi Professionali della Provincia di Caltanissetta.

Pubblità Elettorale