Salute

Santa Caterina Villarmosa, ville comunali off-limits. M5S: “Il sindaco offre risposte evasive”

Redazione

Santa Caterina Villarmosa, ville comunali off-limits. M5S: “Il sindaco offre risposte evasive”

Sab, 20/02/2016 - 09:12

Condividi su:

ImmagineSANTA CATERINA VILLARMOSA – Riceviamo e pubblichiamo.

Abbiamo già scritto più volte al Sindaco ma…..niente. Ville Comunali ancora chiuse. Anzi una risposta c’è stata da parte del primo cittadino caterinese, nel lontano e freddo novembre 2015, ma un po’evasiva soprattutto sulle soluzioni da adottare in futuro e al solo fine di prendere tempo. Abbiamo riscritto per chiedere maggiori delucidazioni in merito, ma non abbiamo avuto risposta.

Riportiamo testualmente la risposta ricevuta sulla chiusura della villa Castelnuovo :

“…è stata chiusa per i soli giorni necessari a realizzare le attività straordinarie…..di fatto, un cantiere di lavoro e pertanto, per ovvie ragioni di sicurezza……ne è stato interdetto l’accesso al personale non autorizzato”.

Una volta chiusa per motivi di sicurezza, un’altra volta per potare gli alberi, una volta per lavori di bonifica, un’altra volta ancora perchè il custode è in ferie o in malattia…la domanda rimane una sola: ma le ville sono comunali o private? E quanto dureranno le chiusure?

Le ville comunali sono il ritrovo naturale, soprattutto, degli adolescenti e ricordiamo che, quando la Villa Castelnuovo era totalmente incustodita, si vedevano tanti giovani giocare nei campi, i bambini, accompagnati dalle famiglie, dondolarsi e correre tra i vialetti. Per carità con annessi e connessi di una villa aperta a tutti senza controllo, infatti c’erano più atti vandalici, come i canestri di basket sdradicati e porte da calcio distrutte, ma almeno si poteva accedere. Però oggi siamo passati da un eccesso (sempre aperte) all’altro (quasi sempre chiuse), una via di mezzo no? Da giorni la villa Margherita è chiusa e la villa Castelnuovo è aperta solo di pomeriggio (ma non sempre). Adesso la custodia è stata affidata agli impiegati comunali e reddito minimo e le ville (Castelnuovo e Margherita) sono in mano alla salute dei custodi (se stanno male non si aprono) e ai turni di servizio. Quale è il risultato? Che non si vede traccia di esseri umani all’interno delle ville, neanche a pagarle!!! Nella villa Castelnuovo si potrebbero organizzare tornei e incontri (come già fatto in passato) affidando il tutto alle associazioni sportive e ai giovani di buona volontà caterinesi, anche fuori dal periodo estivo.

In questo momento la villa Castelnuovo può essere frequentata dalle associazioni bocciofile locali che hanno le chiavi dei cancelli. Bene, allora iniziamo a regolamentare gli accessi, chiedendo in cambio un po’ di manutenzione e custodia delle zone concesse in comodato d’uso.

Un suggerimento: sarebbe opportuno affiggere fuori dai cancelli la segnalazione dei giorni di chiusura per lavori in corso (qualora fossero effettivi) e gli orari di apertura e di chiusura al pubblico, in modo che tutti possano accedervi secondo le modalità prestabilite, come già avviene in tutti i comuni normali. Ad oggi gli orari sono sconosciuti ai cittadini.

Quanti soldi spesi per ristrutturare il Giardino Margherita? Taglio del nastro in pompa magna e la rassicurazione che la villa era finalmente ridata ai caterinesi nel suo splendore. Quanto tempo è durata l’apertura? Pochi mesi e i caterinesi ritornano a passeggiare tra le auto!!! Ricordiamo che il Giardino Margherita e’ rimasto chiuso per tantissimi anni e riaperto da questa amministrazione con il plauso di tutti e anche il nostro. Entrambe le ville si prestano molto all’organizzazione di qualche mercatino artigianale o/e a piccole fiere locali.  Che si aspetta ad organizzare? A maggior ragione il Giardino Margherita che è stato abbellito per valorizzarlo e non per tenerlo chiuso!!!

Oltre alla chiusura domenicale da sempre, oggi i cancelli delle ville sono chiusi anche il sabato. Concordiamo sulla chiusura nelle occasioni di maltempo che mettono a rischio l’incolumità dei cittadini,  ma sembra che se ne abusi per  mascherare il vero motivo della chiusura (mancanza di personale, ecc..).

Altra stranezza è quella dei cartelli di chiusura il giorno stesso per maltempo (esempio il 18/02/2016), ma la protezione civile non lo comunica almeno un giorno prima?

A questo punto dobbiamo riflettere su cosa siano i beni comuni e come gestirli, voi cosa avreste fatto? Tra le tante difficoltà che vive il nostro paese si cominci a lavorare dalle piccole cose come queste. Non dimentichiamoci di un altro problema fondamentale all’interno della villa Castelnuovo e cioè quello dell’assenza dei giochi per bambini, rimossi per revisionarli ma non più ricollocati. In tal senso stiamo elaborando una proposta da fare a tutti i caterinesi che, siamo certi, accoglieranno con grande senso civico.

Il Meet Up Movimento 5 Stelle Santa Caterina Villarmosa ha elaborato questi spunti di riflessione e vuole essere collaborativo e propositivo nei confronti dell’amministrazione comunale e si prefigge il solo bene della comunità caterinese.

Si restituiscano le ville comunali ai legittimi proprietari: i Caterinesi.

Meet Up “MOVIMENTO  5 STELLE – Santa  Caterina  Villarmosa”

Pubblicità Elettorale