Salute

Caltanissetta, “Je suis Charlie?”: incontro alla “Stanza dell Scirocco”, domenica 24 gennaio alle ore 19

Redazione

Caltanissetta, “Je suis Charlie?”: incontro alla “Stanza dell Scirocco”, domenica 24 gennaio alle ore 19

Ven, 22/01/2016 - 17:26

Condividi su:

CALTANISSETTA – Domenica 24 Gennaio alle ore 19.00 la Stanza dello Scirocco di via Suterese 62 a Caltanissetta, ricorda i tragici avvenimenti della strage di un anno fa alla redazione del giornale satirico parigino “Charlie Ebdo” con un incontro dal titolo “Je suis Charlie?”.

Un’ occasione privilegiata per riflettere sui fondamenti della libertà di espressione, sulle sue forme e sulle modalità di esercizio  della stessa ma anche sui suoi limiti e i suoi confini.

Il punto interrogativo sarà il filo rosso di tutto l’incontro che ha come obiettivo primario quello di  far sorgere domande  piuttosto che fornire  risposte. La libertà di espressione  costituisce uno dei pilastri delle moderne democrazie ed è una delle conquiste storiche piu’ rilevanti sul terreno dei diritti della persona.

Questa però, lungi da essere un’ astratta affermazione di principio,  deve concretamente realizzarsi nel contesto di una realtà sociale sempre  più aperta dove convivono sensibilità religiose, modelli culturali, correnti di pensiero che  talvolta ne possono limitare il raggio d’azione  o addirittura  porsi in contrasto con essa.

Le riflessioni saranno stimolate dal professor Salvatore Greco, che vive e lavora a Siracusa dove insegna  letteratura italiana in un istituto superiore del capoluogo ed ha al suo attivo alcune pubblicazioni  di carattere storiche sull’Ottocento siciliano.

Con “Je suis Charlie ?” la “Stanza dello Scirocco” apre un ciclo di appuntamenti i denominati  “Scirocchiamoci: immersioni guidate di gruppo nel vento di scirocco”. “Scirocchiamoci” in linea  con la filosofia di fondo della “Stanza” tende a  coinvolgere in prima persona  i partecipanti, su temi scottanti di stretta attualità,  creando un piccolo luogo di resistenza e di resistenza culturale dove un gruppo di persone si concede una sosta  tentando di selezionare ed approfondire la moltitudine di informazioni in cui i moderni sistemi di comunicazione ci immergono ogni giorno.

Lo spazio di Via Suterese, gestito dall’Associazione teatrale Prima Quinta,  con la direzione artistica dell’attore e regista nisseno Aldo Rapè, arricchisce così la propria offerta affiancando questa nuova iniziativa alla rassegna di musica e teatro “Nudo e crudo”, giunta al secondo anno e che ha  già riscosso il gradimento del pubblico con spettacoli dalla indiscussa qualità artistica.

Per l’ incontro di domenica 24 Gennaio ingresso libero previa prenotazione. Per ulteriori info consultare la pagina FB della stanza dello scirocco.

Pubblità Elettorale