Salute

Caltanissetta, settima commissione consiliare: relazione mensile

Redazione

Caltanissetta, settima commissione consiliare: relazione mensile

Lun, 21/12/2015 - 10:55

Condividi su:

report-writingCALTANISSETTA – Riceviamo e pubblichiamo.

Ad un mese circa dall’insediamento del sottoscritto nella qualità di Presidente della VII Commissione Consiliare “ trasparenza”, in accordo e unanimamente ai colleghi Consiglieri componenti della stessa (Romano, Favata, Adornetto, Magri’, Failla, Calafato, Riggi, Mazza, Talluto, Bruzzaniti, Ricotta), abbiamo deciso di esternare il lavoro svolto in questi giorni con una relazione sintetica che speriamo possa portare a conoscenza su ciò di cui si occupa la nostra commissione e sull’importanza che riveste nell’azione amministrativa della città.

Gli atti che la Commissione ha esaminato sono circa un centinaio tra determine sindacali, di giunta, dirigenziali, delibere e verbali di Consiglio Comunale.

Per alcune di queste, durante i lavori di commissione, ci si è resi conto che necessitano chiarimenti e delucidazioni e pertanto la Commissione si è attivata chiedendo l’audizione di dirigenti, P.O. e Assessori interessati.

Alcuni atti più complessi,  come quello che ha interessato la nomina del consulente del Sindaco Dott.Molino, o l’Ing. Tomasella e  la sua nomina ad Ingegnere Capo dell’Ufficio Tecnico, hanno impegnato la Commissione per svariate sedute, perchè, come si può facilmente capire, i soggetti invitati a fornire chiarimenti sono stati diversi.

Per la pratica riguardante il Dirigente dell’Ufficio Tecnico, abbiamo ascoltato e verbalizzato dichiarazioni del Segretario Generale, Dott.sa Lansalaco, e diversi altre audizioni con  Dott.sa I. Marchese, Dott.sa E. Dimauro e in ultimo con l’Avv.sa D. Sollami.

La Commissione si è interessata anche del problema occorso nel periodo estivo sulla derattizzazione. Rispetto a tale questione,  analizzando una determina dirigenziale,  gli uffici hanno sospeso in autotutela la gara di assegnazione perchè alcune Ditte presentavano anomali ribassi sul progetto iniziale; abbiamo quindi deciso di  convocare  il R.U.P. ( responsabile unico del  procedimento), Geom V. Di Palma, il quale, in maniera esaustiva e a tratti cruda, ci ha esposto la problematica e spiegato i diversi passaggi nell’affidamento dei lavori alla ditta aggiudicataria.

La Commissione si è ancora occupata delle difficoltà, avvenute lo scorso mese, nella consegna della corrispondenza in alcune zone della città. E’ stato convocato un tavolo tecnico con  i Dirigenti di Poste Italiane e il Sindaco Ruvolo nel quale si è  riusciti ad ottenere un preciso impegno da parte delle Poste nel monitorare e impegnare al meglio il proprio personale per evitare disguidi e disagi alla cittadinanza.

Tale modus operandi potrà essere in futuro ulteriormente utilizzato per rispondere a precisi bisogni della cittadinanza e cercare di risolvere, ove possibile, situazioni di criticità che la cittadinanza potrebbe avere con  enti, fossero questi pubblici o privati,  che forniscono un Servizio alla stessa.

La Commissione ha sospeso una determina riguardante la collina di Sant’Anna e i lavori appaltati in somma urgenza, ove esiste un progetto finanziato dalla Regione di euro 4.200.00 circa, a breve convocheremo l’Ing. Tomasella per ulteriori chiarimenti.

La Commissione si è occupata inoltre dell’esame di diverse determine relative ai  Servizi sociali , nello specifico svariati ricoveri di anziani, minori, disabili mentali etc.

Convocando il Dirigente Dott. G. Intilla e l’Assessore Dott. P. Cavaleri abbiamo rivolto loro diversi interrogativi e qualche suggerimento che unanimamente abbiamo esposto.

Dal momento che il ruolo del Comune di Caltanissetta e l’esborso economico è notevole in materia socio assistenziale, questa Commissione ha rinnovato l’invito al Dott.  Intilla  con il quale, a breve, ci si rincontrerà per verificare  il nuovo assetto organizzativo dell’Ufficio preposto.

Diverse determine sospese riguardano il rapporto di collaborazione tra il Comune e la Proloco ,per questo a breve  esamineremo il protocollo di intesa con l’associazione Proloco di Caltanissetta invitando certamente in audizione  l’Assessore Castiglione e il Presidente G. D’Antona.

Altre determine che sono state “sospese” e su cui la commissione sta attualmente lavorando riguardano la vicenda “Vara  all’ Expo”. Convocheremo il RUP e controlleremo che tutti i passaggi del procedimento siano conformi e trasparenti.

A tutti i Dirigenti e al Segretario Generale il sottoscritto ha fatto pervenire una nota di notevole importanza. Nel rappresentare che la Commissione nell’esaminare le determine  spesso necessita di acquisire pareri, di visionare elenchi, di ottenere chiarimenti, ho chiesto, a tal fine, che le stesse determine che pervengono in Commissione  siano quanto più complete possibili in modo da agevolare il lavoro della Commissione nell’ottica dell’efficienza e dell’economicità.

Si ringraziano tutti i componenti della Commissione per il prezioso contributo svolto e vista  l’imminenza delle feste del Santo Natale si inviano calorosi auguri a tutta la cittadinanza e all’amministrazione comunale.

Il Presidente della VII Commissione Consiliare Salvatore Petrantoni

Pubblicità Elettorale