Salute

Niscemi, la maggioranza “salva” immobili abusivi dalla demolizione. L’assessore all’urbanistica Attardi: “Proficua la seduta consiliare di giovedi sera nonostante 4 consiglieri fuggiaschi dell’opposizione”

Redazione

Niscemi, la maggioranza “salva” immobili abusivi dalla demolizione. L’assessore all’urbanistica Attardi: “Proficua la seduta consiliare di giovedi sera nonostante 4 consiglieri fuggiaschi dell’opposizione”

Ven, 06/11/2015 - 20:30

Condividi su:

Foto assessori Meli ed AttardiNISCEMI – La maggioranza di Governo della città, ha salvato gli immobili abusivi dalla demolizione.

E’ accaduto giovedì sera in Consiglio comunale, riunitosi in seconda convocazione per la trattazione di 23 punti all’ordine del giorno, molti dei quali importantissimi e di cui ne sono stati approvati soltanto tre, ovvero il Piano Triennale delle opere pubbliche e due procedure relative ad immobili abusivi destinati alla demolizione.

L’Assise cittadina in pratica, con la votazione di solo sette consiglieri, di cui 6  pro-sindaco e del presidente del Consiglio comunale Luigi Licata, nonostante l’assenza al momento del voto di quattro consiglieri dell’opposizione, per avere abbandonato volutamente poco prima l’aula, ha salvato dall’abbattimento ritenendoli di pubblica utilità, due immobili abusivi.

Il vicesindaco Rosario Meli in merito all’accaduto afferma:”la maggioranza del Governo della città, ha finalmente messo la prima pietra per la soluzione di un problema annoso e rinviato da troppo tempo, quello degli immobili abusivi.

Il Consiglio comunale, con grande atto di responsabilità, ha dichiarato di pubblica utilità due immobili abusivi, evitandone di fatto la demolizione.

Ad avere contribuito alla salvezza dei due immobili abusivi destinati all’abbattimento è stato anche il presidente del Consiglio comunale Luigi Licata, il quale nonostante appartenente all’opposizione, ha votato favorevolmente, dimostrando grande equilibrio, senso di responsabilità politica ed equidistanza dalla parti politiche.

Così come invece”, aggiunge il vicesindaco Rosario Meli,” non hanno fatto i quattro Consiglieri comunali dell’opposizione, i quali hanno preferito subito dopo la registrazione della loro presenza alla seduta, abbandonare l’aula”.

L’Assessore all’urbanistica e consigliere Carlo Attardi invece, precisa:”invito tutti i consiglieri comunali ad un atto di responsabilità per la salvezza degli immobili abusivi, poiché la casa è un bene primario che va difeso ad ogni costo ed in osservanza alle norme nazionali e regionali in materia”.

Il Consigliere comunale pro-sindaco Francesco Trainito conclude:”la seduta consiliare è stata aggiornata a martedì per consentire anche ai quattro fuggiaschi colleghi consiglieri dell’opposizione Giacomo Gagliano, Salvo Lupo, Giuseppe Rizzo e Sandro Tizza di partecipare ad una votazione in ordine ad altri immobili abusivi e nell’esclusivo interesse del bene della città”.

Il piano delle opere pubbliche approvato giovedì sera dal Consiglio comunale, comprende anche un intervento di 800 mila euro per lo Stadio comunale “Santa Maria”.

Pubblità Elettorale