Salute

Rally dei Platani, successo di pubblico. Vince Tripolino

Redazione

Rally dei Platani, successo di pubblico. Vince Tripolino

Mer, 15/07/2015 - 11:00

Condividi su:

podio-2016

Il corleonese Giuseppe Tripolino navigato da Giuseppe Buscemi sulla Misubishi Lancer R4 del Team DGR ha vinto il Rally Terre del Platani, la gara nazionale che si è corsa i provincia di Agrigento con traguardo a Casteltermini. La competizione, organizzata dalla società Tempo Srl del patron nisseno Eros Di Prima cui era abbinato anche il 2° Trofeo Franco Granata si è corsa questo fine settimana richiamando una massiccia cornice di pubblico oltre che i migliori piloti della specialità.

“Una condotta di gara che ci ha permesso di centrare questo risultato, la nostra prima vittoria – sono state le parole di Tripolino al traguardo – condividiamo questo momento con la scuderia e con il team che ci ha dato una vettura sempre competitiva”.

tripolino

I vincitori sono stati seguiti sul podio di compagni di Scuderia CST Sport Marco Pollara e Massimo Cambria sula Peugeot 207 Super 2000 della LB Tecnorally. Il giovane palermitano di Prizzi e l’esperto co-driver messinese di San Pier Niceto, dopo una defaillance all’idroguida costata oltre 45 secondi sul 5° crono, hanno iniziato una caparbia rimonta che li ha portati al successo assoluto in ben cinque prove speciali, fino ad assottigliare il gap al traguardo a soli 5 secondi e 4 decimi dai vincitori. Terzo posto sul podio per uno spettacolare Gabriele Morreale – Giuseppe Scolaro (Clio Williams gruppo A). Gli attesi protagonisti, l’equipaggio Aragonese Piero Gandolfo-Stefanie Rucker sono stati messi ko da noie meccaniche alla loro 207 S2000 Ferrara Motors  nella 6° prova quando erano avanti già di oltre 14” su Tripolino ed i messinesi Nucita-Messina con la Clio Super 1600 BR Sport,  fermi  nella 7ma per noie al motore.

monreale pollara

La cronaca della gara registra la vittoria di Gandofo nella prova spettacolo di Santa Croce a Casteltermini . La coppia della Sunbeam Motorsport si ripeteva anche nelle tre prove successive (il primo dei tre giri di oggi), tenendosi dietro Nucita e lo stesso Tripolino. Il pilota di Santa Teresa Riva svettava nella quinta prova speciale ma poi era costretto allo stop mentre tentava la rimonta. Tripolino passato in testa dopo la 6° prova non l’ha più mollata, nonostante Pollara abbia vinto tutte le rimanenti cinque prove speciali. La gara è stata portata a termine solo da 21 dei 46 equipaggi che hanno preso il “via”.  Quattro le  storiche giunte al traguardo su 8 partenti. I più veloci sono risultati Placa-Alessi (Opel GT 1900), primi nel 4° raggruppamento. Tra i big out alla PS2 per una toccata di troppo sull’anteriore destro per il nisseno Fabrizio La Rocca.

La Rocca

“Una gara molto calda, tanto climaticamente quanto agonisticamente e combattuta sino alla  – ha commentato il patron della Tempo Srl Eros di Prima – . Anche questa volta siamo riusciti a proporre ai nostri piloti un percorso veramente completo selettivo ed entusiasmante per la  guida. L’impegno organizzativo per l’allestimento di questo rally è stato notevole, ma ben ripagato dall’entusiasmo dei partecipanti e del numeroso pubblico”. Di fatto il Rally dei Platani si è corso nelle migliori condizioni organizzative e sotto una direzione di gara attenta e puntuale, affidata all’esperto Graziano Basile. (foto Carmelo Lenzo)

Pubblicità Elettorale