Salute

Alzheimer, non avere paura, il 6 Giugno a San Cataldo uno screening delle demenze in piazza Papa Giovanni XXIII

Redazione

Alzheimer, non avere paura, il 6 Giugno a San Cataldo uno screening delle demenze in piazza Papa Giovanni XXIII

Ven, 05/06/2015 - 11:06

Condividi su:

SAN CATALDO – E’ il nome dell’iniziativa di sensibilizzazione che il comune di San Cataldo ha deciso di promuovere al fine di rendere efficace il processo di sensibilizzazione al fenomeno delle demenze. Nel 2010 sono state stimate 35.6 milioni di persone con demenza. Ogni anno ci sono 7.7 milioni di nuovi casi (un nuovo caso di demenza da qualche parte nel mondo ogni 4 secondi). Complice il costante incremento delle aspettative di vita il fenomeno è destinato a crescere ulteriormente. A oggi, la malattia di Alzheimer non può essere curata, le attuali conoscenze in campo medico permettono esclusivamente di trattarne la sintomatologia favorendo un miglioramento nella qualità della vita, sia del soggetto che soprattutto dell’intero nucleo familiare. Il contesto familiare, in queste circostanze, rappresenta inevitabilmente la dimensione che ne risulta maggiormente provata: la qualità delle relazioni viene compromessa, le normali abitudini socio lavorative stravolte, le abituali attività ricreative quasi del tutto accantonate. Appare fondamentale quindi favorire nella comunità locale una maggiore consapevolezza delle modalità con cui la malattia si manifesta, riconoscerne i primi segni clinici, agire tempestivamente adottando le più efficaci terapie mediche attualmente disponibili e che si sono rivelate essere più utili nelle fasi iniziali della malattia.

La Coop. Etnos opera sul territorio sancataldese attraverso il servizio di sollievo per il trattamento e la stimolazione socio sanitaria dei soggetti affetti da demenza. In occasione dell’imminente riapertura del Centro ospitato presso i locali del Centro Diurno Comunale offrirà alla popolazione l’occasione di effettuare delle visite specialistiche gratuite utili ad individuare i segni precoci della malattia. Offrirà inoltre un importante servizio di consulenza psicologica e di sensibilizzazione al fine di favorire una maggiore capacità di riconoscimento del fenomeno dementigeno fin dalle sue prime fasi. Lo stand informativo degli specialisti della cooperativa sociale Etnos sarà sabato 6 giugno 2015 in Piazza Giovanni XXIII dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

Sarà inoltre l’occasione per portare la popolazione a conoscenza degli ulteriori servizi che la Coop. Etnos attiverà parallelamente all’apetura del centro diurno, Allenalamente, A casa di Bianca, Centro Ascolto Etnos.

Pubblicità Elettorale