Salute

“Promuoviti”: l’iniziativa del gruppo di acquisto di bici elettriche per promuovere la mobilità alternativa e sostenibile

Redazione

“Promuoviti”: l’iniziativa del gruppo di acquisto di bici elettriche per promuovere la mobilità alternativa e sostenibile

Gio, 14/05/2015 - 23:47

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – Presentata l’iniziativa del gruppo di acquisto di bici elettriche per promuovere la mobilità alternativa e sostenibile
E’ stata presentata, nella Sala Gialla di Palazzo del Carmine, l’iniziativa, promossa dalle amministrazioni di Caltanissetta e San Cataldo, in collaborazione con l’associazione “Bio…Logico!!!” e il Comitato provinciale della Federazione Ciclistica Italiana, il gruppo di acquisto di bici elettriche per promuovere la mobilità alternativa e sostenibile.
L’iniziativa, denominata “Pruomuoviti”, ha lo scopo – come ha spiegato in conferenza stampa il sindaco di Caltanissetta Giovanni Ruvolo – di migliorare la vivibilità cittadina, ridurre l’inquinamento acustico e atmosferico e facilitare l’accesso ai luoghi e ai beni della città.
image«Promuoviti – ha dichiarato il sindaco Ruvolo – può portare ad un risparmio sull’acquisto delle biciclette a pedalata assistita, che mediamente ha un prezzo che va dalle 700 alle 1500 euro, di circa il 40-50%. In più, siamo in contatto con degli Istituti di credito per stipulare delle convenzioni che permettano una rateizzazione della spesa. Inoltre – ha continuato – Ruvolo, come Amministrazione di Caltanissetta, per agevolare ancora di più questa tipologia di trasporto, stiamo valutando la possibilità di attuare uno sgravio di 100 euro sulla Tari, per i cittadini che aderiscono a questo progetto».
Il sindaco di Caltanissetta ha anche annunciato in conferenza stampa che presto, nella parte alta della città, verrà realizzata una pista ciclabile.
A presentare il progetto in conferenza stampa, oltre al sindaco di Caltanissetta Giovanni Ruvolo, vi era anche l’assessore allo sport Marina Castiglione, il primo cittadino di San Cataldo Giampiero Modaffari, il rappresentante dell’Associazione “Bio…Logico!!!” Gruppo di Acquisto Solidale CL, Erminio Boscaglia, il presidente e il vicepresidente del Comitato provinciale della Federazione Ciclistica Italiana, rispettivamente Calogero Rivituso e Ignazio Saia, e il presidente del comitato di quartiere “Cristo Re” di San Cataldo, Giuseppe Pera.
Questa nuova iniziativa, come è spiegato nella brochure di presentazione del progetto, si propone di mettere insieme i consumatori che desiderano adottare nuovi stili di vita ecosostenibili, e mettersi insieme consente di ottenere uno sconto consistente sulle bici che si vogliono acquistare (come è stato detto in conferenza stampa di circa il 40-50%) consentendo così di rendere accessibile ad un maggior numero di persone la possibilità di muoversi in economia facendo del bene all’ambiente.
«L’obiettivo di abbattere i costi di acquisto delle bici elettriche – ha spiegato il presidente dell’associazione “Bio…Logico!!!” Erminio Boscaglia – si ottiene trattando direttamente con le aziende e i produttori, spuntando così il migliore rapporto qualità\prezzo. Quindi più si è e maggiore sarà il potere contrattuale nei confronti dei produttori di bici-elettriche».
Come aderire
I cittadini che intendono aderire al gruppo di acquisto di bici elettriche devono compilare il modulo di pre-adesione (allegato alla brochure di promozione dell’iniziativa), che non è ad ogni modo vincolante ai fini dell’adesione definitiva all’acquisto della bicicletta a pedalata assistita, e consegnarlo nei luoghi preposti alla raccolta.
Il modulo di pre-adesione può essere ritirato e/o consegnato presso l’Ufimageficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Caltanissetta, in Corso Umberto I n. 132, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, o può essere scaricato direttamente dal sito web del Comune di Caltanissetta, all’indirizzo www.comune.caltanissetta.it. A San Cataldo bisogna invece contattare il referente del progetto, sig. Giuseppe Peda, telefonando al n. 380 5237567.

Pubblicità Elettorale