Salute

Salute: a Caltanissetta medici a confronto per la cura dell’ictus ischemico

Redazione

Salute: a Caltanissetta medici a confronto per la cura dell’ictus ischemico

Gio, 09/04/2015 - 20:31

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – L’ictus ischemico è la seconda causa di morte dopo l’infarto del miocardio nell’ambito delle malattie cardiovascolari nel mondo industrializzato; sicuramente la migliore arma per combattere questa temibile malattia è la prevenzione e la diagnosi precoce, soprattutto in soggetti a rischio, come le persone affette da fibrillazione atriale. L’Ictus ischemico criptogenetico, cioè senza una causa apparente, spesso è associato alla pervietà del forame ovale, che in casi selezionati, può essere trattato con metodica percutanea applicando devices di ultima generazione, in sala di Emodinamica.
Per confrontarsi su questo tema il Dr. Francesco Amico, Direttore dell’Unità dipartimentale di Emodinamica del Presidio ospedaliero S. Elia di Caltanissetta, ha organizzato il convegno dal titolo: “Stroke criptogenetico e forame ovale pervio” che si svolgerà giorno 11 aprile 2015, con inizio alle ore 9,00 presso la sala conferenze dell’ospedale di Caltanissetta, al quale interverrà, insieme a vari esperti, il Prof. Eustaquio Onorato, cardiologo interventistica presso la clinica Humanitas Gavezzani di Bergamo, considerato uno dei maggiori esperti in materia a livello internazionale.
“Ho voluto fortemente la presenza del Prof. Onorato, con il quale ho l’onore di collaborare prefessionalmente,” dice il Dr. Amico “per aggiornarci sulle recenti tecniche per il trattamento percutaneo della patologia oggetto del corso e che da qualche mese abbiamo iniziato ad eseguire presso l’Emodinamica della nostra città. Una corretta valutazione multidisciplinare dello stato clinico consente interventi risolutivi, anche nella popolazione giovanile e da qui si rende necessario creare una forte sinergia fra ospedale e territorio, per definire le giuste pratiche terapeutiche ed interventistiche e soprattutto istruire adeguatamente gli operatori coinvolti nella cura.”
All’evento, rivolto ai medici di famiglia ed agli specialisti, è prevista, la partecipazione di relatori delle unità di cardiologia, medicina interna, neurologia ed ematologia del Ospedale S. Elia; la segreteria organizzativa è curata dalla Zerotre.

Pubblicità Elettorale