Salute

Pallamano, serie A2: Nova Audax, indigesta sconfitta casalinga

Redazione

Pallamano, serie A2: Nova Audax, indigesta sconfitta casalinga

Mar, 24/03/2015 - 09:41

Condividi su:

CALTANISSETTA – Occasione persa per la Nova Audax che al Palacarelli, negli ultimi secondi, si è vista sfuggire di mano la vittoria contro la seconda in classifica Il Giovinetto Marsala con il risultato di 28 – 29.

Impegno difficile per la squadra nissena che ha affrontato in una situazione di emergenza la seconda forza del campionato. La partita del turno precedente infatti aveva lasciato tanti strascichi dal punto di vista fisico. Il terzino destro Barone, principale bocca di fuoco nissena, il portiere Passarello e il pivot Patelmo sono in precarie condizioni fisiche e in settimana si sono allenati poco. Mister Lo Manto deve quindi fare a meno nel sette di base del suo terzino destro snaturando il suo modulo di gioco preferito.

Partita equilibrata per tutti i primi trenta minut;i nessuna delle due squadre riesce a imporre il proprio gioco. La Nova Audax soffre in difesa, nonostante sia il suo punto di forza: è infatti la seconda del campionato; le due ali marsalesi, soprattutto Pantaleo, riescono spesso a trovare tanti spazi realizzando tutte le occasioni a loro disposizione. Inoltre il nuovo acquisto de Il  Giovinetto, D’Angelo, riesce con ottime conclusioni dai nove metri a mettere in difficoltà l’acciaccato portiere nisseno. I ragazzi del presidente Sicilia invece non sono altrettanto efficaci nelle conclusioni soprattutto dall’ala sinistra anche questo altro punto di forza della squadra. Il primo tempo si conclude in perfetta parità sul 16 – 16.

Secondo tempo che inizia con una Nova Audax più convinta in attacco grazie all’inserimento a terzino destro del titolare Barone fino a quel punto risparmiato dall’allenatore. Nei primi sette minuti la squadra nissena si porta sul +3 con il risultato 19 – 16. Ma il 19° goal realizzato da Barone gli è fatale perché il risentimento alla caviglia destra si ripresenta costringendolo nuovamente ad un mesto ritorno in panchina. Un micidiale break della squadra marsalese, 1 -4, li riporta in vantaggio a metà tempo sul 20 -21. I nisseni perdono la bussola continuando a subire le ripartenze veloci degli ospiti che si portano sul risultato di 22  – 25 a nove minuti dalla fine. La partita sembra ormai persa. Ma l’orgoglio e la grinta nissena non manca e in due minuti agguanta il pareggio sul 26 – 26 grazie ad un’attenta difesa e veloci azioni in attacco. Tutto sembra riaperto. Ma le reazione  de Il Giovinetto non si fa attendere e a tre minuti dalla fine si porta tre sopra sul 25 – 28. Parti chiusa? Ancora no. I nisseni riescono con grinta e determinazione ad agguantare il pareggio a trenta secondi dalla fine sul 28 – 28. Sul ribaltamento di fronte una veloce azione dell’incontenibile Pantaleo porta gli ospiti sul 28 – 29. I nisseni hanno la palla del pareggio a 10 secondi dalla fine, ma la sprecano. Il risultato finale è quindi di 28 – 29.

Occasione persa per mettere in cassaforte la salvezza. Tutti i giocatori nisseni che sono scesi in campo hanno messo grinta e determinazione e spirito di sacrificio. Onore a Il Giovinetto di mister Fiorino che ha onorato l’impegno rendendo l’incontro avvincente ed emozionante grazie all’impegno dei suoi ragazzi.

Ora tre settimane di pausa, utili a ragazzi di mister Lo Manto per riprendere la forma e recuperare i tanti infortuni. Il dodici aprile difficile trasferta a Scicli, al momento fanalino di coda del campionato, e quasi all’ultima spiaggia visto i risultati della giornata odierna. Una vittoria lì determinerebbe la sicura salvezza.

Tabellino:

NOVA AUDAX

Picone V., Passarello G., Barone G. 2, Fiorito G., Patelmo S. 3, Giunta C., Giunta M. 2, Lo Guasto R., Lo Manto A. 3, Melfa M. 2, Sicilia M. 3, Biasco A., Lo Manto S. 10, Biasco F. 3.

IL GIOVINETTO

Abate 2, Rallo, Titone, Amato 6, Licausi 4, Moscino, Mosello, Pantaleo 10, Ponticelli 3, D’Angelo 4.

Risultati 3° Giornata fase ad orologio

A.S. IMPIANTI AETNA                  IRRITEC ESPERIA ORLANDINA           28 – 16

NOVA AUDAX                               IL GIOVINETTO     28 – 29

LEADERBET SCICLI                     HAENNA      21 – 26

Riposa Kelona

CLASSIFICA

  giocate pt
1 HAENNA 14 42
2 IL GIOVINETTO 15 27
3 NOVA AUDAX 15 18
4 KELONA 14 18
5 IRRITEC ESPERIA ORLANDINA 15 18
6 A.S. IMPIANTI AETNA 15 16
7 LEADERBET SCICLI 14 14