Salute

San Cataldo, conviviale dell’ACRIS (Associazione Cuore Rene Ipertensione Sicilia). Nel 2015, intensa serie di incontri di medicina preventiva.

Redazione

San Cataldo, conviviale dell’ACRIS (Associazione Cuore Rene Ipertensione Sicilia). Nel 2015, intensa serie di incontri di medicina preventiva.

Lun, 05/01/2015 - 07:55

Condividi su:

ImmagineSAN CATALDO – Domenica 28 Dicembre 2014 si è svolta la conviviale dell’Associazione Acris di San Cataldo, presso un noto agriturismo di Caltanissetta. Sono intervenuti il Presidente dell’Associazione Calogero Geraci, il Vice Presidente Francesco Cagnina, il Direttivo con Giuseppe Fussone, Alessandro Scarantino, Alberto Amoribello, Daniela La Russa, Graziella Giamporcaro, ed  i Soci  fondatori, ordinari ed onorari.

L’associazione Acris nasce dall’idea di un gruppo di professionisti legati al mondo socio-sanitario, con lo scopo di offrire sostegno alle classi meno abbienti e alle categorie sociali più deboli.

“L’Acris  infatti è impegnata a realizzare attività di sostegno socio–psicologico, rivolte soprattutto a quelle categorie più “fragili”, quali i minori, donne a rischio, anziani, portatori di handicap e all’attuazione di progetti finalizzati all’istruzione (attività che vedono coinvolto il mondo della scuola, con interventi formativi-informativi, su tematiche di interesse sociale del mondo giovanile, rivolti a insegnanti ed alunni) e alla formazione con attività di aggiornamento e riqualificazione per operatori pubblici e privati”.
In virtù quindi del valore fondamentale che la prevenzione ha in questi casi, l’Acris già in circa 3 mesi dalla sua nascita, ha effettuato 2 Eventi di Prevenzione: una contro l’Ipertensione Arteriosa e l’altra conto il Diabete presso il Centro Commerciale il Casale di San Cataldo, ed una di Formazione in un Istituto Superiore di Caltanissetta. Dagli oltre 340 screening della pressione effettuati in occasione della Giornata Mondiale del Diabete è emerso, infatti, che più del 50 per cento dei pazienti controllati non sapeva di essere iperteso.

Quindi resi noti a tutti i brillanti risultati ottenuti dall’Acris nel corso dell’anno in corso, sono stati tracciati i programmi che vedranno impegnata l’Associazione per il prossimo 2015.

I programmi per il 2015 sono abbastanza ambiziosi, continueremo gli screening sia in ambito comunale che provinciale, nelle piazze e nei centri commerciali. Insieme ad essi abbiamo anche messo in atto un’opera di divulgazione nelle scuole che porteremo avanti con grande impegno e professionalità.

“Tutti uniti con un unico obiettivo, spiega il vice presidente Francesco Cagnina – diffondere la prevenzione per portarla fino ai laboratori universitari e creare così una cultura della prevenzione cardiovascolare in tutta la regione. Il forte legame che abbiamo con il territorio è ciò che contraddistingue l’ACRIS – Aggiunge il presidente Geraci -. Vogliamo unire la medicina, cosiddetta del popolo, alla ricerca universitaria. Solo riportando i dati raccolti avremo, infatti, un grande risultato in termini di screening con studi statistici che potranno guidare i prossimi progetti di prevenzione».

Quindi la serata è continuata con musica e karaoke, ed alla fine del pranzo la conviviale si è conclusa con i tradizionali auguri di Buon Anno con le rispettive famiglie.

Pubblicità Elettorale