Salute

“Inclusione digitale e immigrazione”, convegno alla biblioteca Scarabelli di Caltanissetta: martedì 16 dicembre ore 10

Redazione

“Inclusione digitale e immigrazione”, convegno alla biblioteca Scarabelli di Caltanissetta: martedì 16 dicembre ore 10

Lun, 15/12/2014 - 21:01

Condividi su:

staff_progetto-rampaCALTANISSETTA – Nell’ambito delle attività del progetto “Rampa” Martedì, 16 Dicembre 2014, alle ore 10:00, presso la Biblioteca Scarabelli – Corso Umberto I, si svolgerà il convegno “INCLUSIONE DIGITALE E IMMIGRAZIONE”. Il Progetto “Rampa” ha come obiettivo l’inclusione digitale della cittadinanza svantaggiata la ottimale fruizione dei servizi socio-assistenziali presenti sul territorio mediante la realizzazione di un portale internet (www.rampa.cl.it) e di infrastrutture telematiche ad accesso gratuito.

L’iniziativa, finanziata dall’Unione Europea, rientra nell’ambito della linea di Intervento 6.1.4.2 “del PO FESR Sicilia volta alla “Adozione di Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) per il collegamento ed il dialogo tra amministrazioni e popolazione emarginata”. Introdurrà i lavori il Dott. Giuseppe R. Candura, direttore della “Ricerca Sociale” del Progetto “Rampa” presentando i risultati della complessa Ricerca sociale appena conclusa sul tema della “Inclusione digitale e Immigrazione” .

 “Grazie al censimento elaborato dal progetto Rampa  – sottolinea Candura – per la prima volta l’amministrazione dispone di una mappa esaustiva di  tutti i servizi sociali esistenti sul territorio nisseno. Al tempo stesso, i dati raccolti nelle oltre 500 interviste somministrate ad utenti nisseni appartenenti a fascie svantaggiate della popolazione, consentiranno all’amministrazione comunale di conoscere i reali bisogni dei cittadini e di migliorare di conseguenza la qualità dei  servizi erogati.

L’evento è organizzato con il supporto della Associazione Intercuturale “Nissetnica” e registrerà la presenza di Aziz Amraoui, Zakaria Abdul,  Ali Amjad, Ahmed Isaac in rappresentanza rispettivamente di  Marocco, Afghanistan, Pakistan e Somalia.

 Interverranno all’evento, l’ing. Edoardo Garito, Responsabile unico del procedimento e l’ing. Riccardo Accetta, R&D Manager, Etnet S.C..

 L’imponente infrastruttura info-telematica del Progetto “Rampa” – ha detto l’assessore Pietro Cavaleri -costuitisce il fulcro tecnologico intorno a cui ruoterà la nuova rete integrata di tutte le realtà operanti nel sociale prevista dal progetto “Caltanissetta per Caltanissetta”.