Salute

Le prime pagine di venerdì 12 settembre

Redazione

Le prime pagine di venerdì 12 settembre

Ven, 12/09/2014 - 10:14

Condividi su:

image Monito della Bce all’Italia e possibili aumenti dei ticket in primo piano sui quotidiani

L’allarme della Bce sui conti pubblici italiani e le contromisure del governo in materia di spending review sono i temi che catalizzano l’attenzione dei principali quotidiani italiani, ma c’è grande risalto anche per la morte dell’orsa Daniza, in Trentino.

La Repubblica titola “Draghi, investire o niente ripresa. Rivolta sulla sanità”, unendo così i due temi principali in un unico titolo. Di spalla, una grande foto di Barack e Michelle Obama durante le celebrazioni in memoria dell’11 settembre. La Stampa si concentra sulle misure di politica economica interna titolando “Sanità, allo studio nuovi ticket”, e nell’occhiello si parla dello stallo in Parlamento per la nomina dei nuovi membri di Consulta e Csm. Il Corriere della sera riprende le parole della Bce “Non crescete, conti a rischio”, ma dà ampio spazio anche all’inchiesta sull’Eni, anticipata in anteprima dal quotidiano milanese.

I quotidiani di area centrodestra attaccano il governo per motivi diversi. Il Giornale legge i moniti della Bce e le sanzioni Ue alla Russia dal punto di vista delle conseguenze economiche per l’Italia e titola “Ci tolgono altri soldi”. Libero invece riporta una conseguenza del decreto svuotacarceri di luglio, “Scippatori liberi in nome della legge”. Su entrambi i quotidiani, la fotonotizia è dedicata all’orsa Daniza, “l’orsa colpevole di fare l’orsa”, uccisa “dall’idiozia dell’uomo”.

il manifesto parla del monito della Bce e delle conseguenze sulle politiche italiane, in particolare sulla sanità, titolando “Operazione terrore”. Toni simili per il Fatto quotidiano che titola “Bce, l’Italia sempre peggio, ma Renzi pensa alle poltrone”. Di segno opposto il titolo di Europa che difende il governo: “Mancano sempre 8 miliardi ma Renzi non tocca la sanità”.

Pubblità Elettorale