Salute

Le prime pagine di oggi, domenica 31 agosto

Redazione

Le prime pagine di oggi, domenica 31 agosto

Dom, 31/08/2014 - 10:48

Condividi su:

imageLa rassegna stampa dei principali quotidiani in edicola oggi.

Strano, ma vero. Il gelato di Matteo Renzi, protagonista assoluto delle prime pagine dei quotidiani di ieri, continua a tener banco anche stamattina, col Fatto Quotidiano che gli dedica addirittura una vignetta e titola “Marchionne: basta gelati. Renzi salvato dalla Mogherini”. Anche Il Giornale si riallaccia al gelato per criticare lo Sblocca Italia che tanto sta facendo indignare gli industriali.

La notizia del giorno, però, è la nomina di Federica Mogherini ad Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, vociferata da giorni e ufficializzata nel tardo pomeriggio di ieri. I titoli sono tutti simili. Corriere Della Sera apre con “Gli esteri d’Europa all’Italia”, Il Messaggero sceglie “All’Italia gli Esteri della Ue”, mentre Il Secolo XIX “Ue, all’Italia il fronte Esteri”.

imageLa Repubblica si dilunga e nel dare la notizia della nuova Lady PESC mette nel titolo anche le parole di Matteo Renzi. La Stampa apre con Mogherini, ma dà spazio anche all’avvio del campionato di calcio, con le prime partite giocate ieri.

Il Gazzettino si fa portavoce della rabbia del Nordest dopo la pubblicazione dei punti del decreto Sblocca Italia, con Zaia e Tosi all’attacco perchè la maggior parte dei fondi sono destinati al Sud

Nei giorni in cui si discute anche la riforma della Giustizia, Il Tempo pubblica un interessante approfondimento sulle decine di errori giudiziari di cui sono pieni i tribunali italiani e titola: “In 26 anni solo 4 giudici hanno pagato”.

Libero si dimostra ancora una volta il quotidiano di destra che è e pubblica in prima pagina un pezzo dal titolo: “Porte aperte all’invasione. Una scuola islamica nel municipio di Roma”. Nell’occhiello si parla addirittura di indottrinamento dei bambini e di estremisti. Poi la perla: “il quartiere sembra una città araba”.