Salute

Livorno la ‘rossa’ va a M5S Bari e Pavia al centrosinistra

Redazione

Livorno la ‘rossa’ va a M5S Bari e Pavia al centrosinistra

Lun, 09/06/2014 - 02:36

Condividi su:

imageClamoroso allo stadio dell’Ardenza: Livorno, una delle citta’ piu’ rosse della rossa Toscana, molla il centrosinistra e sceglie il Movimento 5 Stelle. Autore della vittoria a sorpresa, ottenuta grazie ad una imponente rimonta rispetto agli esiti del primo turno, Filippo Nogarin. Ha ottenuto il 53 percento dei voti, mentre il candidato del centrosinistra Marco Ruggeri si ferma al 47. Questa la sorpresa piu’ importante del turno di ballottaggio dopo le amministrative di 15 giorni fa.

Al centrosinistra 19 sindaci, 7 al centrodestra, 1 a M5S e 1 a liste civiche 

Cala ancora l’affluenza alle urne (48 percento), complice la prima giornata di versa estate ed il mancato traino delle europee. A farne le spese, oltre a Ruggeri, una serie di altri candidati che, due settimane fa, potevano sperare in un esito loro favorevole.

Potenza a Fdi; Gori vince a Bergamo; Urbino e Teramo al centrodestra (LEGGI)

I grillini, oltre a Livorno, si aggiudicano anche Civitavecchia con Antonio Cozzolino (65 percento). Il centrosinistra piazza una significativa vittoria a Bari: Antonio De Caro ottiene un netto 65 percento. E per il centrodestra c’e’ anche la sconfitta, clamorosa, del giovane e quotato sindaco uscente di Pavia. Alessandro Cattaneo cede la fascia tricolore a Massimo Depaoli. Vittoria significativa, come anche quella a Bergano con il renziano di ferro Giorgio Gori, che batte l’uscente Franco Tentorio.

Controbilanciata pero’ da una serie di risultati non esattamente gratificanti. Nella rossaPerugia si impone Andrea Romizi con quasi il 60 percento. Ma e’ a Padova che non si respira un’aria buona: Massimo Bitonci porta la citta’ in dote al centrodestra con buona pace di Ivo Rossi.

Pubblicità Elettorale