Salute

Caltanissetta, I.C. “Vittorio Veneto” del plesso Santa Barbara: grande successo per Festambiente 2014

Redazione

Caltanissetta, I.C. “Vittorio Veneto” del plesso Santa Barbara: grande successo per Festambiente 2014

Lun, 19/05/2014 - 13:08

Condividi su:

IMGP2725CALTANISSETTA – La manifestazione, dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale del nostro territorio, organizzata dai docenti dell’Istituto Comprensivo “Vittorio Veneto” del plesso Santa Barbara, ha riscosso uno straordinario successo. Una giornata di festa, gioiosa ed allegra, ricca di iniziative che si sono protratte fino a tarda sera e che hanno coinvolto  l’intero Villaggio e i tantissimi ospiti.  La mattinata è iniziata con l’avvio del campo giochi”Pompieropoli” la rassegna dedicata alla sicurezza promossa dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e quindi la gara podistica tra le vie del Villaggio.  Nel frattempo, all’interno del cortile della scuola, in un contesto di stands di associazioni ambientaliste e culturali, dalla Lav, alla Lipu alla Lida al Comitato No Muos, Comitato di quartiere, ecc., i bimbi hanno affollato lo stand di Legambiente per farsi fare “face painting” con decorazioni di animali, mentre in ragazzi del Liceo Artistico hanno fatto apprezzare alcune performance di pittura e scultura. I visitatori,   hanno potuto, inoltre approfittare delle navette dirette al parco archeologico di Sabucina, al Museo archeologico con visite guidate curate da SiciliAntica ed alla Riserva dell’Imera con le guide di Italia Nostra.

IMGP3057Nel pomeriggio, la pedalata cicloturistica fino alla Miniera Trabonella, curata dal Centro Cicloturistico Siciliano, in collaborazione con l’Associazione Amici delle Miniere ed al Vespa Club.
Ed ancora, Tornei di calcetto, Gare di automodellismo e per finire lo spettacolo di musica e cabaret dove si sono esibiti tanti giovani talenti nisseni. Il tutto in una cornice festosa e popolare dove un grande braciere l’ha fatta da padrone con le mamme, protagoniste della serata, che non si sono risparmiate ad offrire a tutti gli ospiti varie degustazioni enogastronomiche.

Pubblicità Elettorale