Salute

Delia: tutto pronto per la prima edizione della “Passion Day”

Redazione

Delia: tutto pronto per la prima edizione della “Passion Day”

Dom, 30/03/2014 - 16:18

Condividi su:

imageL’Associazione Settimana Santa Delia ha definito il programma della prima edizione del Delia Passion Day in programma domenica 6 aprile.

L’appuntamento per le sei associazioni che prenderanno parte attiva alla rassegna e per tutti gli appassionati è per le 9.30 in piazza Madrice dove si esibiranno il gruppo stendardisti etammurinara dell’associazione. Quindi nella sala consiliare del Municipio avrà inizio il convegno al quale interverrà il professore Salvatore Bancheri, preside dell’Università di Toronto e uno dei massimi esperti internazionali di Filippo Orioles, autore del dramma sacro “Il riscatto di Adamo”, testo che è il trait d’uniondelle associazioni coinvolte nonché oggetto di questa prima edizione del Delia Passion Day. Durante il convegno le varie associazioni avranno tempo e spazio per presentare le loro tradizioni. Infatti relazioneranno in sala consiliare mentre l’intero palazzo municipale si trasformerà in una sorta di museo dal momento che sarà allestita una mostra fotografica e di costumi.

imageLa mostra rimarrà aperta per tutta la mattinata e, dopo la pausa pranzo, dalle 16 in poi.

Il secondo momento della manifestazione è in programma la sera sul palco allestito in piazza Madrice. Qui le sei associazioni avranno modo di offrire a tutti i presenti quello che è il loro modo di recitare, perché il testo è unico ma le sfumature, da Comune a Comune, sono tantissime in una terra come la Sicilia, culla del folklore.

In una sorta di sintesi di quella che è la Settimana Santa, le varie associazioni rappresenteranno in una sera i vari momenti della Passione. L’associazione “La Fucina” di Alia porterà in scena laSpartenza, l’Ultima cena sarà rappresentata dall’associazione “Gruppo dei Giudei” di Grotte, l’associazione “I contemplattivi” di Naro presenterà l’Erode e l’associazione culturale “Insieme per un sogno” di Sommatino la negazione di Pietro. L’associazione “Circolo artigiani San Giuseppe” di Serradifalco ha scelto la “Scinnenza” mentre l’associazione “Filippo Orioles” diMarianopoli la “Disperazione di Giuda”.

Pubblicità Elettorale