Salute

Futsal, la selezione provinciale nissena conquista il titolo Regionale

Redazione

Futsal, la selezione provinciale nissena conquista il titolo Regionale

Lun, 16/12/2013 - 15:25

Condividi su:

1470397_763234270372632_1007059226_nPALERMO – La rappresentativa di calcio a 5 della provincia di Caltanissetta ha conquistato il titolo regionale. La manifestazione si è svolta a Palermo, campi di gioco a Cinisi, nello scorso week-end. Risultato di grande prestigio quello conseguito dalla selezione nissena formata da atleti classe ’98 e ’99. Quattro vittorie che hanno certificato il merito della compagine guidata da Donatello Polizzi e composta da: Cristian Incardona, Salvatore Spataro, Lorenzo Privitera e Davide Vella del Real Gela; Giulio Falzone, Giorgio e Giancarlo Ferrauto dello Sporting Nissa; Alessandro Galiano e Marco Tomasella della CL Calcio, e da Michele Saetta della Nissa Futsal. La delegazione era guidata dal prof. Giuseppe Anzaldi, responsabile provinciale Figc per l’attività di base e da Aldo Saetta, delegato Provinciale Calcio a 5.

Nel primo triangolare, svoltosi sabato mattina, Caltanissetta è stata sorteggiata con Catania e Siracusa, storicamente due province con forti tradizioni in questo sport. Nella prima gara, giocata contro gli etnei, gli atleti della nostra città si sono imposti per 2 a 0. I nisseni hanno disputato una contesa tatticamente ordinata e tenendo ben salde fra le mani, le redini dell’incontro; la vittoria è stata ottenuta con la zampata vincente di Spataro e con l’acuto del capitano Tomasella. Nel secondo match, i nisseni hanno trovato dinanzi il Siracusa: 4 a 1 il risultato finale. Marcatori: doppietta di Vella e acuti vincenti di Privitera (gran conclusione sotto l’incrocio) e Galiano.

2013-12-14 15.50.09Sabato pomeriggio, la delegazione nissena è andata al “Renzo Barbera” per assistere alla gara del campionato di serie B, Palermo-Cittadella, conclusasi 3 a 1.

Domenica mattina, nel triangolare finale, i nisseni hanno dovuto incrociare dapprima i padroni di casa del Palermo e poi il Ragusa: i due quintetti che alla vigilia avevano i favori del pronostico.

La prima gara contro i rosanero, giocata dinanzi ad un folto pubblico, è stata uno stillicidio di emozioni. Nisseni arrembanti nei primi dieci minuti, che costruiscono 6 nitide azioni da gol, centrano due legni ma non sbloccano il risultato. Avversari che al primo affondo, vanno in rete. Gli atleti della nostra provincia si ricompattano ed in meno di 180 secondi con due azioni da manuale, ribaltano il risultato grazie a Galiano e Tomasella. Come in un film già visto, i nisseni sprecano tanto, anzi troppo e vengono puniti. I palermitani dapprima ottengono il 2 a 2 e poi sfiorano il vantaggio. Nell’ultima azione, il colpo di scena: fallo laterale battuto tempestivamente e Galiano scaraventa in rete la sfera del 3 a 2. Nel match conclusivo, Caltanissetta si è imposta 2 a 0: Vella e Privitera su tiro libero.

1510019_10202838817039307_328071220_nAl triplice fischio finale, grande gioia dei nisseni che ribaltando ogni pronostico, hanno conquistato il Trofeo Regionale. Grande la soddisfazione di Anzaldi e Saetta, quest’ultimo felice ha commentato: “Ci siamo ben preparati, poi il verdetto è stato dato dal campo e dall’impegno profuso da questo straordinario gruppo ben gestito dal tecnico Donatello Polizzi. I ragazzi sono stati impeccabili, sul rettangolo di gioco e fuori: questa è la cosa della quale siamo maggiormente fieri. Risultato storico, non avevamo mai vinto questa competizione”.

La manifestazione era inquadrata all’interno della 43° edizione  edizione  “Trofeo Sicilia”, memorial Pino Orlandi, organizzato dal CONI. Per la cronaca, la Provincia di Caltanissetta, sommando i risultati di tutti gli sport, è arrivata terza nella graduatoria finale: un risultato estremamente prestigioso.

Pubblicità Elettorale