Salute

Siti di sconti: un business in costante crescita

Redazione

Siti di sconti: un business in costante crescita

Sab, 16/11/2013 - 15:17

Condividi su:

imageSono nati senza troppe pretese ma hanno, di fatto, rivoluzionato il modo di fare shopping su internet: i siti di sconti sono infatti diventati veri e propri portali di riferimento per gli acquirenti, i quali non di rado, prima di procedere a un acquisto, si rivolgono proprio a tali pagine web per visionare eventuali promozioni di proprio interesse.Sono in molti a trarre profitto da questi particolari siti web.

Da una parte, ovviamente, i primi ad ottenere un vantaggio sono gli stessi consumatori, che possono così godere di sconti extra sui propri acquisti e, pertanto, possono portare a termine sessioni di shopping che si dimostrano davvero convenienti.

Dall’altro lato, anche gli stessi partner commerciali hanno i loro benefici. I portali di sconti sono infatti un’ottima vetrina, veicolano un buon numero di acquirenti e, spesso, qualora il prodotto o il servizio offerto siano di reale qualità, aiutano a fidelizzare l’utenza.

Infine, anche gli stessi portali di sconti godono ovviamente di un profitto, derivato dalla percentuale versata dagli stessi partner affiliati per il servizio offerto.

Insomma, si tratta di un business che si dimostra profittevole per tutti. Certamente, questa è fra le ragioni principali che hanno contribuito alla crescita esponenziale di tale modello di acquisto, oggi riproposto da un numero sempre maggiore di portali dedicati. Fra questi, alcuni hanno segnato una vera e propria svolta, altri sono più “giovani” e stanno cercando di ritagliarsi il proprio spazio.

Tre storie di successo

Groupon non ha bisogno di troppe presentazioni: ormai sulla bocca di tutti, si è conquistato la fiducia e l’apprezzamento dei suoi utenti grazie alla costante proposta di offerte variegate, convenienti e costantemente controllate.

Si tratta, sostanzialmente, di un ricco contenitore di offerte speciali, che possono permettere all’acquirente di portare a termine veri e propri affari, con un risparmio che raggiunge fino al 90% in meno rispetto ai costi standard.

I partner commerciali che si affidano a Groupon sono ormai numerosi, pertanto non sarà affatto difficile trovare un’offerta capace di rispondere alle proprie esigenze.

Da segnalare, inoltre, la possibilità di effettuare ricerche per zona geografica e, quindi, visualizzare soltanto le offerte che provengono da attività commerciali della propria città o di paesi limitrofi.

Un discorso analogo vale per Groupalia, portale made in Italy capace di assicurare un buon numero di offerte, costantemente aggiornate. Al suo interno, si spazia così dai coupon per ristoranti a quelli per appuntamenti di bellezza e benessere, dai deals per attività all’aria aperta a quelli per prendere parte a corsi di formazione.

Non mancano, poi, nemmeno le sezioni dedicate ai viaggi e allo shopping, fruibili da tutti gli utenti senza vincoli di città di appartenenza.

Un cenno a parte merita, invece, Signorsconto, che si pone come vero e proprio intermediario fra il consumatore finale e il partner commerciale. Presso tale portale sono soprattutto i codici sconto a farla da padrone, ossia quei buoni virtuali caratterizzati da sequenze alfanumeriche, alle quali si associano determinate promozioni come sconti, azzeramento delle spese di spedizione, omaggi e altre offerte.

Qui, infatti, l’acquirente non è vincolato ad una singola offerta specifica, ma può invece portare a termine il proprio shopping come di consueto, presso il negozio desiderato, e avvalersi, soltanto al momento del pagamento del totale, di un coupon capace di garantirgli un significativo risparmio.
Utilizzare i codici sconto presenti è poi semplicissimo: all’utente, infatti, basterà copiare la stringa alfanumerica associata al coupon, recarsi presso lo store affiliato e inserire nel carrello virtuale gli articoli di proprio interesse; a questo punto, presso la pagina dedicata al pagamento, dovrà semplicemente incollare il codice copiato all’interno di uno speciale box e dare conferma affinché il sistema ricalcoli il totale dovuto, ovviamente scontato in base alla promozione prevista.

Pubblicità Elettorale