Salute

Letta:”Chiusa stagione politica, Alfano ha vinto la partita”

Redazione

Letta:”Chiusa stagione politica, Alfano ha vinto la partita”

Dom, 06/10/2013 - 14:46

Condividi su:

ROMA – Con il voto di fiducia in Senato “si e’ chiusa una stagione politica, Alfano ha assunto una leadership molto forte, e’ stato sfidato e ha vinto la partita”. Lo ha sottolineato il premier, Enrico Letta, a L’Intervista su SkyTg24. “Mercoledi’ si sono chiusi vent’anni, con un confronto politico forte”, ha spiegato Letta, “Berlusconi ha chiesto che cadesse il governo e il Parlamento, in sintonia con il Paese, ha voluto che si continuasse. Ho preso un rischio, senza mediazioni, e in Parlamento ho detto che si votasse. Avevo detto che non volevo governare ad ogni costo e cosi’ e’ successo”.

Per Letta “la pagina e’ voltata in modo definitivo” e al di la’ di come il Pdl si strutturera’ “non si tornera’ indietro”. “Sono rispettoso di quanto sta succedendo nel Pdl, c’e’ un travaglio vero. Alfano ha assunto una leadership molto forte, e’ stato sfidato e ha vinto la partita”. “Ora il Pdl trovi il modo migliore, decideranno loro. Io spingo perche’ sia chiaro a tutti che non si torna indietro, io non sarei d’accordo. Bisogna andare avanti, i 5 ministri hanno dimostrato di aver scelto una strada chiara, mi fido molto di loro”.

METTEREMO IN ORDINE LE ALIQUOTE

La legge di stabilita’ sara’ varata nelle prossime settimane e li’ “metteremo ordine nelle aliquote Iva”, ha annunciato il premier.

CON RENZI METTIAMO FORZE AL SERVIZIO DELL’ITALIA

“Renzi ed io siamo caratterialmente diversi ma abbiamo imparato entrambi che abbiamo responsabilita’ che vanno oltre nostri caratteri e la nostra forza deve essere messa al servizio dell’Italia”, ha sottolineato Letta, commentando con favore l’intervista di oggi del sindaco di Firenze che a suo avviso negli ultimi giorni ha mostrato “un atteggiamento positivo”.

DECRETO SE CAMERE NON VARANO ABOLIZIONE FINANZIAMENTO

L’autunno finisce il 21 dicembre e entro quella data se il Parlamento non avra’ varato l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti il governo varera’ un decreto legge, ha confermato il premier.

NEL 2014 BUSTE PAGA PIU’ PESANTI E MENO TASSE A IMPRESE

“Nel 2014 i lavoratori avranno un beneficio in busta paga e le imprese avranno un vantaggio che sara’ una spinta ad assumere e capitalizzare le loro imprese” ma solo se “si assumeranno con contratti a tempo indeterminato”, ha sottolineato Letta. “Ovviamente ne discuteremo con le parti sociali, e sono misure che riguardano il 2014”.