Salute

Disboscamento parco Dubini. Cancelleri(M5S): “criteri che nulla hanno a che fare col buon senso”.

Redazione

Disboscamento parco Dubini. Cancelleri(M5S): “criteri che nulla hanno a che fare col buon senso”.

Mar, 15/10/2013 - 22:51

Condividi su:

CALTANISSETTA – – “Uno degli ultimi polmoni verdi della città, letteralmente raso al suolo con criteri che nulla hanno a che fare col naturale buon senso”.
Commenta così il capogruppo all’Ars del Movimento 5 Stelle Giancarlo Cancelleri il disboscamento del parco arboreo del Dubini di Caltanissetta.
“Radere al suolo una pineta con alberi secolari, che sorge in zona sottoposta a più di un vincolo è davvero incommentabile ed aggrava la situazione di dissesto idrogeologico che interessa già la zona Sant’Elia causa cattiva regimentazione delle acque per via di una urbanizzazione sregolata”.
In passato diverse associazioni ambientaliste avevano proposto dei progetti per trasformare il Dubini in un parco urbano fruibile a tutti i Nisseni, invece oggi la beffa, in barba al buon senso e al volere di molti si è preferito abbattere gli alberi di nascosto, con la speranza che forse i più attenti non se ne sarebbero accorti.
“Ho già parlato con la Soprintendenza di Caltanissetta – aggiunge la Deputata Angela Foti facente parte della Commissione Territorio e Ambiente – la quale afferma di essere stata messa all’oscuro di tutta questa manovra e di non aver quindi subito richieste o pareri a riguardo. A questo punto non ci resta che approfondire cercando i responsabili di questo atto.”
Il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle attiverà in queste ore il contributo della Commissione Ambiente per fare luce sulla vicenda. In particolare i deputati pentastellati coinvolgeranno le amministrazioni responsabili dell’atto chiedendo: 1) perché i cittadini non siano stati informati della cosa e soprattutto non siano stati coinvolti nella scelta; 2) che l’ASP incontri le associazioni ambientaliste per dare seguito alla loro proposta di realizzare un Parco Urbano all’Interno del Dubini.