Salute

“Riprendiamoci la città”, chiede informativa e dibattito sulla situazione dell’Ipab “Can. Cataldo Pagano”

Redazione

“Riprendiamoci la città”, chiede informativa e dibattito sulla situazione dell’Ipab “Can. Cataldo Pagano”

Sab, 04/05/2013 - 09:59

Condividi su:

SAN CATALDO – Sono trascorsi circa 3 mesi dall’ultimo consiglio comunale in cui si è trattato dell’argomento riguardante la situazione e le sorti dell’IPAB “CAN. C. PAGANO”, in tale contesto il Consiglio Comunale, dopo avere discusso della problematica è addivenuto alla necessità di costituire una commissione di studio ed indagine. Dopo tale consiglio comunale, diversi articoli di stampa hanno manifestato alla collettività il presunto impegno dell’Amministrazione Comunale con contatti tenuto presso l’Amministrazione Regionale. Nel frattempo la nuova nomina del Commissario che svolge le funzioni del Consiglio di Amministrazione  – non nominato dall’Amministrazione Raimondi –  è quasi in scadenza temporale [4-5 Maggio 2013].

E’ a noti tutti presente che il Commissario ha ricevuto l’incarico  ormai non più  per tentare il rilancio dell’IPAB, ma per valutare la possibile fusione con altre IPAB allocate in comuni contermini con San Cataldo, ovvero per procedere alla estinzione della stessa IPAB con contestuale passaggio del personale al Comune, così come dei beni di proprietà della stessa IPAB.

Considerato

–                 che è prossima la scadenza della nomina commissariale e che è oltremodo importante conoscere lo stato dell’arte della problematica che potrà avere delle notevoli refluenze sull’assetto economico anche del nostro Comune;

–                 che sarebbe auspicabile che l’Amministrazione Comunale rendesse ufficialmente note al Consiglio Comunale le risultanze degli incontri e le previsioni delle strategie che si intendono mettere in atto per fronteggiare l’atavica problematica;

–                 che sarebbe auspicabile altresì che il Commissario rendesse note le determinazioni che intende assumere in adempimento del suo mandato assessoriale;

–                 che sarebbe auspicabile anche che l’apposita commissione di studio rendesse note le proprie deduzioni nel rispetto del mandato conferitole con l’apposita deliberazione consiliare.

Tutto ciò premesso e considerato, con la presente richiesta, gli scriventi consiglieri comunali

CHIEDONO

la convocazione di un urgente Consiglio Comunale, al fine di prendere conoscenza delle relazioni dell’Amministrazione Comunale, del Commissario, della Commissione di studio e del personale della stessa IPAB e di valutare i percorsi futuri che si possono intraprendere al fine di una dignitosa soluzione delle problematiche dell’IPAB.

A tal fine si invita il Presidente del Consiglio Comunale di richiedere la partecipazione al consiglio comunale oltre che dell’A.C, anche del Commissario e di un Rappresentante dei Lavoratori dell’IPAB. La presente è inviata all’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale, affinché, ai sensi del vigente regolamento comunale, venga posta in trattazione nel corso del prossimo consiglio comunale utile.

Pubblicità Elettorale