Salute

Impianti sportivi comunali: l’assessore Angilella fa il “punto” della situazione

Redazione

Impianti sportivi comunali: l’assessore Angilella fa il “punto” della situazione

Lun, 30/07/2012 - 19:32

Condividi su:

Gaetano Angilella

CALTANISSETTA – Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa indetta dall’Assessore allo sport, Gaetano Angilella, per illustrare la situazione dell’impiantistica sportiva in città.
“Al fine di evitare speculazioni strumentali e chiarire alla cittadinanza quella che è la reale situazione degli impianti sportivi a Caltanissetta, ho ritenuto opportuno convocare tutti gli organi di stampa per illustrare, in maniera chiara ed inequivocabile, lo stato dell’arte ed il progetto, a breve e a lungo termine, che questa amministrazione intende attuare per una gestione e una fruizione ottimale di tutti gli impianti sportivi di proprietà comunale”.
 
“Il periodo di forte crisi economica e i sempre più esigui trasferimenti economici da parte della Regione e dello Stato, impongono la razionalizzazione ottimale delle poche risorse destinate alle strutture sportive. Questo, continua l’Assessore Angilella, l’Amministrazione guidata dal Sindaco Campisi lo ha capito fin dal giorno del proprio insediamento, nonostante tutto si è sempre impegnata per garantire l’accessibilità piena, e completamente gratuita, dei tanti impianti presenti in città. L’esperienza comunque insegna che con la collaborazione del privato le cose funzionano meglio, per queste ragioni abbiamo iniziato un processo che tende ad esternalizzare la gestione di gran parte delle strutture. Attualmente sono in corso i bandi per la gestione dei campetti di via Dalmazia e via L. Rizzo e presto ne seguiranno altri. Però, mentre prima era possibile concedere gratuitamente l’uso di tali impianti, oggi la legge non lo permette più, ciononostante, considerando che questa amministrazione lungi dal volere speculare sulle strutture sportive, si sono trovate soluzioni che possano compensare un eccessivo onere di gestione da parte del privato”.
A tal proposito è intervenuto il Segretario Generale Eugenio Alessi, che ha illustrato nel dettaglio la normativa di legge che regola la concessione in comodato d’uso gratuito degli impianti sportivi, che non potrà più essere applicata a partire dal primo gennaio 2013, in base alla cosiddetta spending review.
 
Per quanto riguarda la piscina comunale, l’assessore allo sport, supportato dal dirigente ai Lavori Pubblici Armando Amico, presente alla conferenza stampa, ha comunicato che i lavori di manutenzione straordinaria saranno ultimati entro i prossimi due giorni, dopodiché la struttura, perfettamente funzionante, sarà nuovamente in uso della società che lo gestisce.
 
Durante il Suo intervento l’Assessore Angilella ha ringraziato il presidente della commissione che si occupa di impianti sportivi, il Consigliere Comunale Gianluca Bruzzaniti, anch’esso presente alla conferenza, sottolineando che, grazie anche alle sollecitazioni fatte dalla commissione, dopo tanti anni è stato possibile rendere nuovamente agibile la tribuna del campo sportivo “Palmintelli”, una collaborazione che sta proseguendo con la stesura del nuovo regolamento di gestione degli impianti sportivi, che a breve sarà sottoposto al vaglio del Consiglio Comunale.
 
L’assessore Angilella, nella corposa conferenza stampa alla quale era presente anche il responsabile degli impianti sportivi, Carlo Cerrito, ha rimarcato più volte l’impegno che sta mettendo l’Amministrazione comunale per cercare di mantenere le strutture efficienti, per citarne solo alcuni i lavori attualmente in corso per il rifacimento del manto erboso dello stadio “Tomaselli”, costo 35mila euro e la copertura dei tetti dello stesso stadio, costo 75mila euro, ma che questo, purtroppo, sempre più di frequente viene vanificato dai continui atti vandalici di cui sono oggetto, l’ultimo risale alla scorsa settimana, preso di mira l’impianto di via Luigi Rizzo che ha subito ingenti danni da parte dei soliti ignoti.