Salute

198° Anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, le foto

Redazione

198° Anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, le foto

Mar, 05/06/2012 - 23:33

Condividi su:

CALTANISSETTA – Lunedì 4 giugno, il Comandante provinciale dei Carabinieri , Col. Roberto Zuliani, ha incontrato alla vigilia del 159° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, i giornalisti delle testate locali per fare il punto sull’attività svolta dal Comando Provinciale negli ultimi 12 mesi. Alla conferenza stampa erano presenti oltre il Comandante Provinciale, Col. Roberto Zuliani, gli Ufficiali Ten. Col. Giaramita, Cap. Restuccia, Cap. Dente e Cap. Cappelletti.

PRINCIPALI OPERAZIONI DI SERVIZIO

Nel corso degli ultimi dodici mesi i Carabinieri del Comando Provinciale di Caltanissetta hanno condotto le seguenti indagini di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti ed alla criminalità organizzata e su gravi delitti commessi sul territorio nisseno.

1.        “OPERAZIONE PORSCHE”. Tra il giugno ed il settembre 2011 il Reparto Territoriale di Gela arrestava 17 persone sottoposte ad indagini per traffico di sostanze stupefacenti, estorsioni riciclaggio. Nel corso dell’attività venivano sequestrati 3,5 Kg. di hashish e 30 gr. di cocaina. Sono stati individuati i canali di rifornimento, i ruoli degli indagati ed i volumi del notevole traffico degli stupefacenti reperiti nel palermitano, nel catanese e nella provincia di Ragusa.

2.        Il 24 giugno 2011,i Carabinieri del Reparto Territoriale di Gela individuavano e  traevano in arresto un bracciante agricolo, pregiudicato,ritenuto l’autore materiale dello sterminio di una famiglia composta anche da un ragazzo tredicenne, avvenuto qualche giorno prima, in località De Susino, agro del comune di Butera. Il killer, individuato e bloccato dai militari dopo un lungo e impegnativo inseguimento sulla statale 117 bis in direzione di Piazza Armerina (EN), vistosi circondato, si arrese ai Carabinieri senza opporre resistenza. Perquisito, fu trovato in possesso di n.3 pistole calibro 7,65 con colpo in canna, che il RIS di Messina accerterà essere state impiegate per commettere la strage.

3.        “OPERAZIONE CERBERO”. Il 20 luglio 2011 il Nucleo Investigativo  traeva in arresto in esecuzione di O.C.C. 26 soggetti di Mazzarino, alcuni dei quali esponenti di Cosa Nostra e della Stidda, dediti alla gestione di più attività illecite, tra le quali il traffico di sostanze stupefacenti, le estorsioni ed i danneggiamenti.

4.        Il 7 novembre 2011militari dipendenti del Reparto Territoriale di Gelaeseguivanon.3 ordinanze di misure cautelari nei confronti di altrettanti soggetti responsabili di “rapina in concorso”. I tre giovani – unitamente ad un quarto minore non imputabile poiché tredicenne – furono riconosciuti responsabili di una rapina in concorso ai danni di un’anziana donna di 77 anni nello scorso mese di luglio, nel quartiere S. Giacomo di Gela.

5.        Il 10 novembre 2011, militari del Reparto Territoriale diGelaeseguivano n.2 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettanti soggetti, responsabili del reato di incendio aggravato in concorso perché, al fine di ottenere il risarcimento del danno da parte della società assicuratrice, cagionavano l’incendio dell’attività commerciale, sita nella frequentatissima zona di capo soprano, denominata “HI-TECH CAFÈ”, destando grave allarme sociale.Il mandante era il proprietario, che si era fatto incendiare il locale da un complice al quale aveva lasciato le porte aperte per agevolargli il compito.

6.        “OPERAZIONE “REPETITA IUVANT”. Il 19 gennaio 2012, i Carabinieri della Compagnia di Mussomeli hanno eseguito un Decreto di Fermo di indiziato di delitto emesso dalla locale D.D.A. nei confronti di 3 persone, ritenute responsabili del reato di “associazione di tipo mafioso”. Tra gli indagati il presunto rappresentante della famiglia mafiosa di Suterae due soggetti ritenuti affiliati alla famiglia mafiosa di Campofrancoche avrebbero coltivato interessi illeciti con l’infiltrazione negli appalti pubblici, nel movimento terra e nelle forniture di materiali per le costruzioni.

7.        Il 19 marzo 2012 militari del Reparto Territoriale di Gela intercettavano il più ingente quantitativo di sostanza stupefacente degli ultimi dieci anni destinato al mercato dello spaccio gelese: 20 kg di “hashish” rinvenuti e sequestrati ad un corriere della droga bloccato all’ingresso della città. L’uomo veniva intercettato ad un posto di controllo mentre viaggiava a bordo della propria autovettura.

8.        “OPERAZIONE VOX POPULI”. Il 20 marzo 2012, i Carabinieri della Compagnia di Mussomeli, hanno eseguito ordinanze applicative di misura cautelare a carico di otto persone ritenute responsabili a vario titolo di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente(hashish, marjuana, cocaina e metadone). Nel corso dell’attività d’indagine ed al momento dell’esecuzione dei provvedimenti cautelari, sono stati sequestrati oggetti devoluti al taglio ed al confezionamento della sostanza e quasi ottocento grammi di sostanza stupefacente tra hashish, marjuana e cocaina.

9.        Nella mattinata del 3 aprile 2012 i militari della Stazione di Santa Caterina V.sa, in collaborazione con quelli del Nucleo Investigativo procedevano al fermo di un giovane ritenuto il presunto autore dell’efferato omicidio di un’anziana donna del luogo, aggredita all’interno della propria abitazione qualche ora prima.

10.   “OPERAZIONE ELITÈ”. Il 31 maggio u.s., la Compagnia di Caltanissetta ha tratto in arresto in esecuzione di O.C.C.  26 persone di San Cataldoindagate per “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti”. L’indagine ha riguardato un’associazione criminale che spacciava cocaina, hashish e marijuana e composta da pregiudicati, ma anche da donne e da qualche minorenne. Ad uno degli indagati viene contestata anche l’associazione di stampo mafioso. L’operazione ha portato tra l’altro al sequestro del Pub “Pepita”, abituale luogo di spaccio della droga.

ATTIVITÀ OPERATIVA

Inoltre di seguito si riportano i dati statistici dell’attività operativa condotta negli ultimi dodici mesi:

a.        PERSONE ARRESTATE 281, di cui 131 in flagranza di reato e 150 su provvedimenti restrittivi dell’A.G.;

b.        PERSONE DENUNCIATE 2.397;

c.        ATTIVITÀ ANTIDROGA:

Persone arrestate                      45

Persone denunciate                  14

Segnalati uso personale          122

d. CONTROLLO DEL TERRITORIO

Pattuglie                                                14.048

Perlustrazioni                           5.789

Servizi Ordine Pubblico         1.059

Veicoli controllati                    49.134

Persone controllate                  57.176

Contravvenzioni C.d.S.           4.989

Mezzi sequestrati                     864

Doc. circolazione ritirati        528

e.    Chiamate al 112 NUE Pronto Interventonr. 56.529.

Galleria Fotografica del 198° Anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri – Caltanissetta 5 giugno 2012

Pubblicità Elettorale