Salute

Giochi della Gioventù 2012: in 800 colorano il”Tomaselli” di Caltanissetta. Le foto

Michele Spena

Giochi della Gioventù 2012: in 800 colorano il”Tomaselli” di Caltanissetta. Le foto

Ven, 18/05/2012 - 16:00

Condividi su:

CALTANISSETTA – Una sfilata con circa 800 ragazzi e ragazze provenienti dalle  15 scuole medie della provincia che hanno aderito al progetto ha aperto la festa finale allo stadio “Marco Tomaselli” dei “Giochi della Gioventù”.

È seguito l’inno di Mameli e  la consegna delle targhe alle scuole presenti: “Balsamo” di San Cataldo; “Carducci” di San Cataldo; “Leonardo da Vinci” – 1° Comprensivo Mussomeli; Istituto Comprensivo “G. Carducci” di Riesi; Istituto Comprensivo “Capuana” di Caltanissetta; Istituto Comprensivo “Zanella” Santa Caterina Villarmosa; Istituto Comprensivo “Pirandello” di Campofranco; Istituto Comprensivo di Sutera; Istituto Comprensivo  “P. E. Giudici” di Acquaviva Platani; Istituto Comprensivo “Russo” di Delia; Istituto Comprensivo “Verga” di Gela;  Istituto Comprensivo di Resuttano; Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Marianopoli e l’Istituto Comprensivo Pignato di Sommatino.

Subito dopo i giochi sono entrati nel vivo, con una gran partecipazione ed entusiasmo dei ragazzi coinvolti.

Ciascuna scuola ha partecipato alla finale con una prima classe qualificata al termine delle attività previste a livello di istituto. Sei le prove nelle quali si sono dilettati  i piccoli atleti: corsa a staffetta con ostacoli, salto, lancio, pallavolo, rugby e percorso ginnastico.

“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato Giuseppe Iacono, presidente del Coni – della riuscita della manifestazione  che ormai si svolge da tempo con un gran numero di ragazzi e ragazze della provincia. I Giochi della Gioventù  oltre che un momento di aggregazione e di diffusione dei valori legali al mondo dello sport vogliono estendere a tutti la possibilità di fare sport senza nessuna differenza. Infatti lo slogan identificativo è ‘Tutti protagonisti, nessuno escluso’”.

Il progetto – promosso dal Coni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) ed il coinvolgimento dell’Unicef – propone ad inizio anno scolastico, come già noto alle numerosissime scuole aderenti, non in alternativa ai giochi sportivi studenteschi (al cui svolgimento, peraltro, collabora attivamente anche il CONI) ma ad integrazione di questi, di avviare un percorso utile a motivare e concretizzare l’effettivo coinvolgimento, in modo divertente e coinvolgente,  di tutti i giovani in attività motorie e sportive. Il programma di attività è incentrato sulle abilità motorie fondamentali raggruppate in tre principali aree:

–          Abilità tecniche (circuito costituito da prove multiple: corse, lanci, salti);

–          Abilità ginnico espressive (staffette);

–          Abilità di giochi di squadra con la palla.

“Una bellissima occasione – ha dichiarato Giuseppe Di Vanni, componente del comitato locale dell’Unicef –  per vedere i ragazzi esprimersi nelle loro potenzialità. Molti bambini purtroppo non hanno questa possibilità, ricordo che 22 mila bambini al giorno  muoiono per la povertà, l’Unicef si sta impegnando affinchè questo numero sia portato a zero, per questo vi chiediamo di donare 2 euro via sms al numero 45502 o di visitare il nostro sito www.unicef.it per sostenere la nostra causa e donare un sorriso ai più piccoli che non vivono in buone condizioni”.

“Un sincero ringraziamento – ha dichiarato Enrico Cordova, coordinatore di Educazione Fisica dell’Ufficio provinciale Scolastico – va a tutti i colleghi, unitamente ai colleghi dello staff tecnico del Coni e ai ragazzi del liceo Classico, che con il loro impegno hanno reso possibile la partecipazione dei ragazzi a questa manifestazione”.

Lo scorso anno al 1° posto  si è classificato l’Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II di Montedoro; al 2° la scuola media “Rosso di San Secondo” e al 3° l’Istituto comprensivo “C. Quasimodo” di Vallelunga.

Alla riuscita della manifestazione hanno collaborato oltre che i docenti dei diversi istituti, diversi alunni del liceo classico “Ruggero Settimo” in seguito ad un protocollo stilato tra il Comitato provinciale del Coni e la dirigente Scolastica Maria Luisa Sedita e lo staff tecnico del Coni  composto da Vincenzo Duminuco coordinatore tecnico dello staff,  Antonio Rizzica, Liborio Giunta, Aldo Palermo, Valter Miccichè

La premiazione delle  prime tre scuole avverrà in un momento successivo, occasione che sarà comunicata ai colleghi giornalisti.

Foto di Michele Spena

Pubblicità Elettorale