Salute

Michele Mancuso sull’elisoccorso ad Agrigento:”Spero si tratti di una semplice provocazione”

Redazione

Michele Mancuso sull’elisoccorso ad Agrigento:”Spero si tratti di una semplice provocazione”

Mar, 07/02/2012 - 18:25

Condividi su:

Michele Mancuso, presidente del consiglio provinciale di Caltanissetta

CALTANISSETTA – Il presidente del Consiglio provinciale di Caltanissetta Michele Mancuso interviene sulla questione sollevata a proposito della richiesta pervenuta da Agrigento di rilevare il servizio di elisoccorso a tutt’oggi assicurato dall’ospedale Sant’Elia.

“Spero si tratti di una semplice provocazione”, esordisce Mancuso, che aggiunge: “Il servizio di elisoccorso del 118 deve continuare ad essere il fiore all’occhiello di una sanità provinciale già in crisi per altre cause. Mi chiedo se la dirigenza dell’Asp, e con essa i deputati regionali e nazionali, si siano resi conto di come il Sant’Elia si accinga a diventare fanalino di coda dell’intera sanità siciliana. Per questo bisogna evitare qualsivoglia azione che comporti il rischio che una struttura d’urgenza di terzo livello come quella nissena diventi un semplice presidio ospedaliero. Le aspettative di noi tutti andavano e vanno esattamente in senso contrario”.

In quanto al servizio di elisoccorso, Mancuso ribadisce: “Non si può offendere fino all’inverosimile la professionalità dei tanti operatori coinvolti, cioè medici, infermieri e quanti con spirito di sacrificio lottano in trincea ogni giorno. Per questo, non solo sosterrò con fermezza l’intenzione di non mollare esternata dal responsabile del 118 dott. Elio Barnabà, ma sono pronto a coinvolgere l’intero Consiglio provinciale a manifestare con fermezza contro questo mortificante tentativo di ulteriore taglio. La centralità del S. Elia e la professionalità del personale in questione – che come ricordiamo ha portato avanti questo lavoro anche a costo della propria vita – ci devono pertanto coinvolgere tutti, politici e non, nel tutelare con orgoglio una siffatta eccellenza”.

Pubblicità Elettorale