Salute

“Libertà e Partecipazione” incontra i cittadini:”San Cataldo verso una progettazione di città sostenibile e funzionale”

Redazione

“Libertà e Partecipazione” incontra i cittadini:”San Cataldo verso una progettazione di città sostenibile e funzionale”

Mer, 08/02/2012 - 16:32

Condividi su:

SAN CATALDO – Le componenti giovanili del movimento politico cittadino “Libertà è Partecipazione”, nato dalla confluenza delle esperienze di Rifondazione Comunista, Sinistra Ecologia e Libertà e Italia dei Valori, organizzano per venerdì 10 febbraio, alle ore 18.00 presso la sala Borsellino del Municipio, una conferenza dal titolo: “San Cataldo verso una progettazione di città sostenibile e funzionale”.

Lo scopo della serata è quello di presentare il movimento della “Transition Town” (Città in transizione) che, nato in Inghilterra nel 2006, investe oggi l’intero globo. E gli organizzatori della conferenza auspicano che San Cataldo aderisca a questo movimento, unendosi agli altri 75 comuni Italiani virtuosi che hanno già iniziato il loro processo di cambiamento.

“La Transizione – spiega il dott. Alessio Riggi, relatore della conferenza – è un movimento culturale impegnato nel traghettare la nostra società industrializzata dall’attuale modello economico, profondamente basato su una vasta disponibilità di petrolio a basso costo e sulla logica di consumo delle risorse, ad un nuovo modello sostenibile non dipendente dal petrolio e caratterizzato da un alto livello di resilienza. Analizzando – come faremo nel corso della serata – più a fondo i metodi e i percorsi che la Transizione propone, si apre un universo che va ben oltre questa prima definizione e fa della Transizione una meravigliosa e articolatissima macchina di ricostruzione del sistema di rapporti tra gli uomini e gli uomini e tra gli uomini e il pianeta che abitano”.

Ma qual è il cambiamento prospettato? La crisi economica attanaglia l’occidente; il clima cambia sotto gli occhi di tutti; il prezzo del petrolio è sempre più insostenibile. Non basta lamentarsi o ribellarsi, è necessaria una progettualità. In Inghilterra, Usa, Australia ed in tanti altri paesi occidentali è nato per questo un movimento pensato per interventi in paesi e città:
rilanciare la loro economia e ristabilire la capacità di autodeterminare il proprio destino.

San Cataldo, che a maggio sarà chiamata a rinnovare il proprio Governo municipale, non può trovarsi impreparata di fronte a queste sfide planetarie: occorre progettare il futuro del proprio territorio partendo dalla consapevolezza di vivere un periodo di cambiamenti.
Il mondo sta cambiando, anche San Cataldo vuole cambiare, per affrontare da vincente le sfide che ci attendono.

Libertà è Partecipazione invita tutti a partecipare per conoscere e discuterne insieme; l’invito è particolarmente rivolto a chi – da qualsiasi schieramento politico – avrà un ruolo attivo nella prossima competizione elettorale comunale o comunque intende partecipare al Governo della città. Le tematiche che verranno affrontate in questo veneto, infatti, sono di straordinaria importanza e travalicano le divisioni partitiche essendo rivolte all’intera collettività ed al suo sviluppo e crescita.