Salute

Chirurgia vascolare: dopo 10 anni il Prof. Talarico lascia il S.Elia

Redazione

Chirurgia vascolare: dopo 10 anni il Prof. Talarico lascia il S.Elia

Ven, 10/02/2012 - 19:07

Condividi su:

CALTANISSETTA – Dopo 10 anni di direzione dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Vascolare del  Presidio  ospedaliero S. Elia di Caltanissetta;  il Prof. Francesco Talarico, lascerà l’incarico per andare a ricoprire lo stesso ruolo di Direttore presso l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Vascolare dell’Azienda di Rilievo Nazionale Civico Di Cristina Benfratelli di Palermo.

Calabrese di nascita, ma ormai da anni in Sicilia, Il Prof. Talarico, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979 presso l’Università di Palermo, specializzandosi  in Chirurgia Vascolare e in Chirurgia Generale; ha poi perfezionato i propri studi in Svizzera sotto la guida del Prof. Jon  Largiader, luminare di fama mondiale.  Successivamente ha frequentato i più importanti centri del settore vascolare a livello nazionale  e internazionale. Dopo una parentesi come Dirigente Medico al Policlinico Universitario di Palermo  è stato chiamato a fondare e dirigere l’U.O.C. di Chirurgia Vascolare presso l’Ospedale “S. Elia” di Caltanissetta, dove ha istituito uno dei centri  fra i più apprezzati della branca a livello nazionale, e organizzato uno staff di collaboratori, fra medici e infermieri, di grande qualità e professionalità.

Il Prof. Talarico vanta, ad oggi, l’esecuzione di migliaia di interventi chirurgici, alcuni  dei quali , per metodica e difficoltà, unici in Italia; molte delle operazioni chirurgiche effettuate a Caltanissetta sono state oggetto di studio in congressi medici a livello mondiale,  diventando temi della letteratura di settore ed oggetto delle oltre 200 pubblicazioni che il Prof. Talarico ha pubblicato su riviste scientifiche nazionali ed internazionali; questa intensa attività professionale ha portato il Prof. Talarico ad essere riconosciuto fra i maggiori esperti in chirurgia vascolare operanti oggi in Italia.

La forte collaborazione, anche con gli altri reparti dell’ospedale nisseno, come ad esempio  l’Angioradiologia interventistica e la Chirurgia Generale, ha permesso di sviluppare sinergie vincenti per il trattamento dei pazienti ed ha consentito che l’ospedale nisseno diventasse punto di riferimento per la cura delle patologie vascolari. Inoltre, in questi anni, il Prof. Talarico ha affiancato l’attività clinica anche con l’impegno della formazione medica, ricoprendo a tutt’oggi, l’incarico di Docente a contratto presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli studi di Palermo.

Oggi, il Prof. Talarico lascia Caltanissetta per ricominciare una sfida professionale presso l’azienda ospedaliera di Palermo, dove avrà la possibilità di mettere al servizio della sanità la propria scienza e competenza; comunque il suo legame con la città nissena  non si interrompe, anzi si rafforza per la forte eredità trasmessa ai suoi collaboratori, che proseguiranno l’opera medica con lo stesso impegno finora profuso sotto la sua guida.

Lunedì 13 febbraio 2012, con inizio alle ore 17,00, presso la sala conferenze dell’ospedale S. Elia di Caltanissetta,  è prevista un conferenza per tracciare il bilancio di tanti anni di attività e salutare collaboratori, colleghi e anche gente comune che in questi anni si è rivolto a lui come medico e amico.

Pubblità Elettorale