Salute

Alzheimer, si intensificano le attività nel centro di Delia: arrivano le “uscite della memoria”

Redazione

Alzheimer, si intensificano le attività nel centro di Delia: arrivano le “uscite della memoria”

Mar, 07/02/2012 - 17:31

Condividi su:

DELIA – Prende quota il centro Alzheimer nel Comune di Delia e le attività si intensificano sempre più per rendere più lieta e serena la vita dei pazienti e delle famiglie che si affidano al centro. Il centro Alzheimer di Delia che trova al momento ospitalità in Via dei Santi 116 è gestito dalla Cooperativa sociale Etnos che si è aggiudicato l’appalto per il distretto D8 di Caltanissetta. Le attività al centro sono conseguenza di un lavoro certosino che la cooperativa ha condotto con il comune di Delia, assessorato ai servizi sociali, contattando le famiglie che vivono il dramma affinchè trovassero nel centro un po’ di sollievo.

Tra le attività che si propongono al centro, particolare interesse assumono le “uscite della memoria” con cui i pazienti possono sperimentare e riconoscere luoghi ed ambienti del proprio passato. Difatti importanti in tal senso sono state le visite dei pazienti accompagnati dagli operatori del centro presso l’Azienda agricola Spagnolo Salvatore di Delia ed al museo Pirrera di Sommatino . Il contatto con la natura e gli animali, ma non di meno il rapporto con i lavori dei nostri antenati, hanno suscitato grandi emozioni, strumenti utili e funzionali al trattamento della malattia ed alla riabilitazione neuro-psicologica.

Nei mesi successivi la coordinatrice dott.sa Rosalba Turrigrossa e lo psicologo Salvatore Torregrossa lavoreranno con maggiore intensità nella sensibilizzazione della comunità locale alla malattia di Alzheimer. Chi volessi maggiori informazioni può rivolgersi al Comune di Delia, assessorato ai servizi sociali o direttamente al centro in via dei Santi 116 nei giorni di lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9.00 alle 11.00

Pubblicità Elettorale