Salute

Teatro, l’Accademia dei Guitti riscuote successi in giro per l’Isola

Redazione

Teatro, l’Accademia dei Guitti riscuote successi in giro per l’Isola

Sab, 17/09/2011 - 18:06

Condividi su:

CALTANISSETTA – L’Accademia dei Guitti è ormai agli sgoccioli della ricca tournèe estiva che l’ha vista protagonista in tantissime piazze siciliane con il suo riuscitissimo spettacolo comico “Finchè… suocera non ci separi”. Uno spettacolo che in pochi mesi dalla sua messa in scena ha permesso alla compagnia del M° Giorgio Villa di riscuotere un enorme successo di pubblico, di critica e un apprezzamento particolare da parte delle migliori giurie dei migliori concorsi siciliani. Infatti la compagnia, dopo aver partecipato all’ XI rassegna “M. Abruzzo” di Sciacca, dove ha ricevuto il premio per la Migliore scenografia (assegnato al laboratorio “AdeiG” diretto da Giuseppe Mastrosimone), per la regia (assegnato all’instancabile “anima” della compagnia Giorgio Villa) e per il Migliore attore protagonista (assegnato a Michele Privitera), è stata selezionata a partecipare al I premio “G. Di Bernardo” di Giardini Naxos e al prestigiosissimo Premio “Angelo Musco” di Milo, giunto alla quinta edizione, dove la compagnia ha ricevuto il premio per il Migliore attore non protagonista, assegnato a Michele Privitera con la seguente  motivazione: “In un continuo succedersi di colpi di scena, l’attore ha messo in evidenza una vitalità inesauribile nel fare “da spalla” al protagonista che lotta con tutte le sue forze per liberarsi della suocera. Ha divertito il pubblico con il suo apparente senso di smarrimento che, per converso, aveva come presupposto un professionale dominio della scena”. Premiato anche per la migliore regia il M° Giorgio Villa con la seguente motivazione: “Ha messo in scena con professionali capacità, equilibrio e massima attenzione delle collocazioni degli attori sul palco, un lavoro teatrale difficile nel continuo dinamismo delle diverse situazioni, riuscendo a rendere con efficace comicità il ruolo della suocera che, intromettendosi nella vita di coppia, ne agevola paradossalmente la disgregazione”.

La compagnia ha ottenuto anche  il premio del gradimento del pubblico con un voto di  9.14/10. “Ciliegina sulla torta” è stato anche il riconoscimento ricevuto su 40 compagnie partecipanti al premio “Angelo Musco” di Milo di Migliore compagnia partecipante, assegnato da una giuria composta da esponenti del teatro e della cultura siciliani di alto livello, tra i quali il presidente di giuria Avv. Enzo Zappulla(presidente dell’istituto siciliano storia dello spettacolo), la Prof. Sara Zappullà Muscarà (docente universitaria di Catania della facoltà di lettere indirizzo cine-teatrale), Agostino Zumbo (attore della Compagnia del Teatro della Città di Catania diretta dal M° Tuccio Musumeci) e dall’attore Bruno Torrisi (attore di teatro e fiction che ha preso parte alla più recente serie di “Squadra antimafia 3” nel ruolo del giudice). Questa la motivazione stilata dalla giuria: “Per aver interpretato e trasportato in maniera davvero encomiabile una pochade di non facile adattamento al vernacolo, riuscendo nel contempo ad esprimere nella coralità la migliore espressione dell’azione scenica unitamente a sottolineature come quella della  realizzazione cromatica dei costumi di scena come pure la struttura scenografica, che hanno ancor più esaltato la coesione artistica del gruppo”. Nella stessa serata l’attore Marcello Perracchio (che presta la sua verve sarcastica al dottor Pasquano nella fiction “Montalbano”) ha ricevuto il premio alla carriera.

Il successo dello spettacolo non finisce per fortuna della compagnia qui, tant’è che oltre ad essere stata selezionata ed essersi già esibita per conto della prestigiosa manifestazione del Circuito del Mito diretta dall’attore Giancarlo Zanetti aprirà il prossimo 26 e 27 Novembre la Stagione Nazionale del teatro Stabile di Acireale sempre col fortunatissimo spettacolo “Finchè… suocera non ci separi”.

A breve la compagnia annuncerà le nuove produzioni per la nuova stagione Teatrale 2011/20012 che si prospetta ricca di  lavoro per il gruppo che dopo solo tre anni dalla sua costituzione è ormai una realtà  consolidata del teatro amatoriale siciliano.

Pubblità Elettorale