Salute

Collaborazione Coni-Regione, prende il via il progetto “Scuola – Sport”

Redazione

Collaborazione Coni-Regione, prende il via il progetto “Scuola – Sport”

Lun, 19/09/2011 - 20:05

Condividi su:

Giuseppe Iacono

CALTANISSETTA – Prenderà il via nei prossimi giorni il progetto “Scuola-Sport”, organizzato dal Coni in  collaborazione con la Regione Siciliana. A tal fine si è svolta sabato scorso nella sede del Coni di Caltanissetta una riunione con referenti delle varie scuole della provincia che hanno aderito al progetto, i professori Vincenzo Duminuco e Antonio Rizzica dello staff tecnico del Coni e il presidente Giuseppe Iacono.

Il progetto intende valorizzare la collaborazione fra le istituzioni, la scuola ed il mondo dello sport, per uno scopo comune che è quello di individuare, sviluppare e potenziare le capacità, le conoscenze e le competenze motorie relative alle fasce d’età degli alunni ai quali si rivolge.

“Nel nostro territorio – afferma Giuseppe Iacono, presidente del Coni di Caltanissetta – grazie all’attività svolta negli scorsi anni si è riusciti a ridurre con certezza una sorta di analfabetismo motorio che ha contraddistinto la popolazione scolastica in passato e che ha ridotto lo sviluppo delle capacità coordinative degli alunni, condizione necessaria ed indispensabile sia per il futuro sportivo di un atleta, ma anche l’approccio adeguato  per suggerire stili di vita migliori e meno sedentari”.

“Il progetto – prosegue Iacono – è un’estensione del progetto Giocosport, proposto e realizzato dal CONI da alcuni anni grazie alla disponibilità di molte scuole della provincia ed alla preziosa collaborazione dell’Ufficio di Educazione Fisica e Sportiva del CSA. E’ anche un’attività che si può considerare parallela al progetto nazionale di “Alfabetizzazione Motoria”, promosso dal Ministero dell’Istruzione in partnership con il CONI, che vedrà coinvolti alunni del 5° e 6° Circolo Didattico di Caltanissetta anche durante quest’anno scolastico 2011/2012.

“Scuola-Sport” è rivolto ad alunni della scuola primaria e prevede la realizzazione di un modulo di 80 ore rivolto ad un corso completo, dalla 1^ alla 5^ classe, ripartite in 16 ore per classe. Esso consiste nell’affiancare all’insegnante titolare un consulente esperto qualificato, in orario curriculare per lo svolgimento di attività didattiche semplici, ludiche e diversificate per ciascuna classe al fine di fare acquisire agli alunni competenze motorie e di stili di vita attivi, nel rispetto dei programmi ministeriali.

Queste le scuole che hanno aderito all’iniziativa: 1° Circolo Didattico – Caltanissetta; 2° Circolo ” A. Caponnetto” – Caltanissetta; 3° Circolo Didattico – Caltanissetta; 4° Circolo Didattico – Caltanissetta; 1° Circolo Didattico- De Amicis San Cataldo; 2° Circolo Didattico – San Cataldo; 2° Circolo Didattico – Gela;  3 Circolo Didattico – Gela; 4° Circolo Didattico – Gela; 5° Circolo “S. M. di Gesù” – Gela; 6° Circolo Didattico – Gela; 7° Circolo Didattico – Gela; Istituto Comprensivo – Principe Grimaldi – Santa Caterina; Istituto Comprensivo – Serradifalco; Istituto Comprensivo – Giovanni Paolo II Milena; Istituto Comprensivo 1° – Mazzarino “G. Pascoli”;  Istituto Comprensivo 2° – Mazzarino; Istituto Comprensivo Campofranco; Istituto Comprensivo – Delia; Istituto Comprensivo Marianopoli e Resuttano;  Istituto Comprensivo Verga – Gela; Istituto Comprensivo Quasimodo – Gela; Istituto Comprensivo P. Leone – Caltanissetta; Istituto Comprensivo Capuana – Caltanissetta; Istituto Comprensivo 1° L. da Vinci – Mussomeli; Istituto Comprensivo 2° “P. E. Giudici”  Mussomeli; Istituto Comprensivo Vallelunga Pratameno; Istituto Comprensivo Butera

Pubblicità Elettorale