Salute

Sventata una rapina dalla Sezione Volanti della Questura

Redazione

Sventata una rapina dalla Sezione Volanti della Questura

Lun, 08/08/2011 - 12:34

Condividi su:

CALTANISSETTA – Sabato 6 agosto, personale della Sezione Volanti ha individuato e denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica un giovane che stava per commettere una rapina ai danni di un esercizio commerciale in via P.E. Giudici, dove, verso le ore 20.00, è giunta una Volante dopo la segnalazione da parte della Sala Operativa della presenza di un ragazzo sospetto, nei pressi di un piccolo supermercato.

Transitando dal sito indicato, gli agenti hanno notato la presenza di un giovane, seduto sugli scalini del Largo della Pescheria, che stava per indossare un casco integrale e che, avvedendosi del passaggio della Volante, si è nascosto dietro alcuni bidoni della spazzatura.

I poliziotti, arrestata la marcia della vettura di servizio, hanno raggiunto a piedi il ragazzo, che ha cercato di allontanarsi velocemente ma è stato  bloccato dopo alcuni metri. Il giovane, che aveva con sé una busta di plastica che conteneva il casco integrale, una camicia ed un grosso cacciavite con la punta a taglio, nel corso del controllo si è rivolto ai poliziotti con tono molto agitato, ringraziandoli per averlo fermato in quanto, a dire dello stesso, in tal modo avevano impedito che facesse una sciocchezza. Ammetteva, infatti, che si accingeva a commettere una rapina ai danni del titolare del predetto supermercato e per tale motivo si era procurato il casco, facendoselo prestare da un amico, il cacciavite e la maglietta, che intendeva indossare dopo aver commesso la rapina, per rendersi meno riconoscibile, tutti oggetti che sono stati sequestrati per l’ulteriore corso delle indagini.

Il ragazzo è stato identificato per C.L., 22 anni, con precedenti per vari reati quali evasione, minaccia, furto e porto di armi.

A suo carico è stata effettuata una perquisizione personale nel corso della quale è stato rinvenuto un frammento di hashish del peso di gr. 1,30. La droga è stata sequestrata e, poiché era destinata al consumo personale, C.L. è stato segnalato alla locale Prefettura per l’irrogazione delle sanzioni amministrative previste dal Testo Unico sugli Stupefacenti. Il giovane, che ha reso piena confessione, è stato quindi denunciato a piede libero alla Procura, per tentata rapina aggravata.

Al termine dell’operazione il dirigente della Sezione Volanti si è complimentato con gli agenti che hanno impedito che fosse consumato un grave reato, dando prova, in tal modo, svolgere con elevata professionalità i servizi di prevenzione generale a tutela della collettività.

E sempre nel capoluogo nisseno la Sezione Volanti ha tratto in arresto, domenica 7 agosto, nella flagranza del reato di detenzione di sostanza stupefacente del tipo hashish, Carmelo Nicosia, 26 anni, nato a Torino e residente a Caltanissetta in via Signore della Città, disoccupato, con precedenti specifici.

Nel corso degli ordinari servizi di controllo del territorio, intensificati nel fine settimana, un equipaggio ha ricevuto notizia che il giovane deteneva presso la propria abitazione della droga, che confezionava per lo smercio in città. Dopo un servizio mirato di polizia giudiziaria, predisposto per accertare la fondatezza delle informazioni ricevute, l’attività degli agenti si è conclusa con la perquisizione domiciliare a carico del Nicosia, effettuata da 3 pattuglie della Sezione Volanti, nel corso della quale sono stati rinvenuti, su un mobile del soggiorno, nascosti dietro la televisione, tre pezzi di hashish del peso di gr. 0,7, 1,3 e 3,8 (peso totale gr. 5,8). Uno dei frammenti era avvolto in uno strato di cellophane.

La droga è stata sequestrata ed analizzata dal personale del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica, risultando positiva ai reagenti dell’hashish. Inoltre, in un cassetto dello stesso mobile, i poliziotti hanno rinvenuto un cutter, un bilancino di precisione e un rotolo di cellophane dello stesso genere di quello con cui era stato avvolto lo stupefacente. Si tratta, evidentemente, di strumenti di confezionamento dell’hashish, che confermano che la destinazione era la cessione a terzi e non l’uso personale.

Il giovane è stato tratto in arresto e condotto in Questura, dove è rimasto tutta la notte in attesa del processo per direttissima che si terrà questa mattina. Nominato come difensore di fiducia l’avocato Sonia Costa, del foro locale.

Ed ancora ieri 7 agosto, un uomo di 43 anni ha denunciato agli uffici della Questura di avere subito una rapina, riferendo di essere titolare di un esercizio pubblico nel centro storico di Caltanissetta e di aver chiuso la propria attività alle ore 3,30 circa della notte, portando con se l’incasso, ammontante a circa 1.500 euro.

L’uomo ha raccontato agli agenti che, mentre parcheggiava nei pressi della propria abitazione, nella stessa zona, è stato aggredito da tre uomini che lo hanno strattonato e gli hanno tolto dalla tasca dei pantaloni i soldi che portava con sé. Il derubato si è quindi recato in Questura per denunciare l’accaduto. Sono in corso attività di indagine per individuare gli autori.