Salute

Messana: “Mille firme per l’abolizione della legge elettorale”

Redazione

Messana: “Mille firme per l’abolizione della legge elettorale”

Mar, 23/08/2011 - 16:13

Condividi su:

Salvatore Messana, coordinatore provinciale Italia dei valori

CALTANISSETTA – Italia dei Valori ha depositato in Corte d’appello per la vidimazione i moduli per la raccolta firme per l’abolizione della legge elettorale attualmente in vigore. “Prevediamo – dice Salvatore Messana, vicesegretario di Idv Sicilia, responsabile regionale Enti locali e coordinatore di Idv per la provincia di Caltanissetta  – di avere i moduli disponibili già venerdì e potremo poi partire subito stilando un calendario per la raccolta delle firme, che contiamo di concludere entro il mese settembre. Tra Caltanissetta e la sua provincia puntiamo a raccoglierne almeno mille”.

Idv lancia così l’invito “a tutti coloro che credono che certi principi debbano essere fatti valere” ad unirsi per sostenere l’iniziativa. “Ci auguriamo – dice ancora Messana – che si possano anche costituire comitati referendari con la partecipazione dei cittadini, delle associazioni, di altre rappresentanze politiche. La richiesta di abolizione della legge elettorale evidenzia, da parte nostra, la coerenza del comportamento del nostro partito: tutti, infatti, negli ultimi anni si sono detti contrari a questa legge ma nessuno fino ad ora ha messo mano ad una iniziativa legislativa o referendaria per l’abolizione della legge stessa”.

Sulla paventata “chiusura” di 38 province italiane Messana sottolinea poi come sia evidente che “si tratta di un procedimento strumentale, demagogico e solamente dannoso per i territori interessati”. “Noi pensiamo invece – dice – che bisogna abolire il soggetto politico, dai presidenti ai consigli provinciali agli esperti e consulenti vari, lasciando in piedi la rete territoriale degli uffici dello Stato. Certo con la spinta alla diminuzione obbligatoria dei costi politica non penso che si tornerà indietro su queste decisioni e per questo noi di Idv ribadiamo che bisogna andare avanti, cancellando nella loro totalità questi soggetti politici”. Ricordando che “è materia controversa l’effettiva competenza della Regione sulla decisione di soppressione delle due province indicate dal decreto governativo ”, il segretario provinciale Idv Salvatore Messana insiste sul fatto che “bisogna organizzare una grande spinta popolare” e, soprattutto, cominciare a tagliare gli sprechi nell’Isola togliendo tutte le province a partire dalle grandi aree metropolitane quali Catania, Palermo, Messina

Pubblicità Elettorale